Il mito della Caverna, nuova via in Val Bavona per della Bordella

Matteo Della Bordella ha liberato Il mito della Caverna (8a max, 7c obblig, 300m) in Val Bavona, Svizzera, una via aperta assieme e Luca Auguadri dopo un inizio da parte di Nicola Balestra.
1 / 4
Matteo della Bordella su Il Mito della Caverna (8a, 300m), Val Bavona
arch della Bordella

Il Gendarme di Gramüsed è una delle meraviglie della stretta Val Bavona in Svizzera, e recentemente è stata arricchita con una difficile via di più tiri, Il mito della Caverna. La via sale la parte centrale della parete, superando prima l'evidente diedro iniziale per poi affrontare direttamente lo strapiombo centrale e, quindi, proseguire lungo l’evidente e marcato diedro giallo fino in cima. Iniziata da Nicola Balestra fino al quarto tiro, è stata completata da Matteo Della Bordella e Luca Auguadri nell'aprile di quest'anno. Il 12 giugno scorso è arrivato il tempo della prima libera, con difficoltà fino all' 8a e un obbligatorio di 7c, ad opera di Matteo, mentre Luca l'ha ripetuta due giorni più tardi.

Della Bordella descrive la salita "piuttosto atipica per una parete di granito, i tiri più impegnativi sono su muro strapiombante e su prese un po' svase, una scalata "moderna" e per certi versi simile alla vicina falesia di Cevio, tant'è vero che dall'inizio del secondo tiro alla fine del sesto la roccia non si bagna mai. Una via che ben concilia caratteristiche alpine con l'arrampicata sportiva, decisamente consigliata! Ringrazio Luca per avermi coinvolto in questa apertura e gli faccio i complimenti per aver aperto i passaggi più impegnativi".

Per quanto riguarda l'apertura sempre Matteo Della Bordella precisa anche che: "L’apertura è stata particolarmente impegnativa, la completa rinuncia alla progressione in artificiale e allo spit come mezzo di progressione (A0), ha permesso alla parete di dettare le proprie regole, mettendoci alla prova con i suoi muri indecifrabili e la sua alta difficoltà. Ogni metro è stato vissuto a  fondo, regalandoci grandi emozioni che spero possano tramandarsi intatte ai futuri ripetitori!"

>> SCHEDA Il Mito della Caverna





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti