Scoiattoli di Cortina: Mario Lacedelli è il nuovo presidente

Il Gruppo Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo ha un nuovo presidente: Mario Lacedelli che succede a Stefano Dimai. Domani 1 luglio gli Scoiattoli di Cortina festeggiano i loro 72 anni dalla fondazione del sodalizio che ha fatto la storia dell'alpinismo dolomitico e non. Dal 9 luglio il Gruppo è impegnato con la 3a edizione di Cortina in Croda.
1 / 11
Mario Lacedelli sull'Alpamayo - Perù
arch. Lacedelli
Mario Lacedelli è il nuovo presidente del Gruppo Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo. La notizia era nell'aria da alcune settimane e martedì sera il consiglio del sodalizio degli uomini dal maglione rosso l'ha ufficializzata. Dopo le dimissioni che a fine mandato ha inoltrato l'ex presidente Stefano Dimai “Cash” gli Scoiattoli hanno chiesto a Lacedelli, nipote del celebre lino, di presiedere nuovamente il gruppo.

Lacedelli infatti in passato per oltre 15 anni ha guidato gli Scoiattoli e ora ha accettato con il solito entusiasmo: «E' un nuovo incarico che arriva un po' inaspettatamente», ammette Lacedelli, «in quanto prendo il posto di Dimai “Cash” che è ancora impegnato ad uscire da un infortunio. Il gruppo mi ha chiesto di diventare il nuovo presidente e ho accettato con piacere».

Una figura nota, quella di Lacedelli, sempre in prima linea nelle spedizioni, e negli eventi culturali dedicati alla montagna. Appena tornato dalla vetta dell'Alpamayo in Perù, Lacedelli è già al lavoro affinché tutto riesca al meglio nella rassegna “CortinainCroda” la kermesse dedicata alla cultura di montagna che si appresta a dare il via alla terza edizione, di cui Lacedelli è presidente.

Domani 1 luglio per gli Scoiattoli sarà un giorno particolare. Alle 18.30 in Basilica minore verrà infatti celebrata una messa per ricordare la fondazione del gruppo che avvenne il primo luglio del 1939. «Settantadue anni fa», ricorda Lacedelli, «nasceva il nostro gruppo. Il motto era “Tutti per uno e uno per tutti”. Oggi come allora siamo ancora uniti, ci lega una forte amicizia, la passione per la montagna, il rispetto per l'ambiente, l'amore per le crode. L'anniversario della fondazione per noi è sempre un momento importante denso di ricordi del passato e di speranze per il futuro». E nel prossimo futuro degli Scoiattoli c'è già un primo appuntamento dedicato ai ragazzi di Cortina.

Domenica 10 luglio in Cinque Torri gli Scoiattoli e le Guide Alpine di Cortina per un'intera giornata metteranno a disposizione dei giovani la loro esperienza e li avvicineranno all'arrampicata. «L'arrampicata», conclude Lacedelli, «per il nostro sodalizio è molto importante. Siamo soddisfatti che a Cortina sarà realizzata una palestra di roccia e ci auguriamo di poter dare la nostra consulenza nell'esecuzione dei lavori». Continuerà poi il tour di “Rosso 70” il film di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti che racconta i 70 anni degli Scoiattoli e che prossimamente sarà presentato a Faenza e a Vicenza.






Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti