Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowScoiattoli di Cortina: Mario Lacedelli è il nuovo presidente

Mario Lacedelli sull'Alpamayo - Perù
Photo by arch. Lacedelli
Scoiattoli in arrampicata
Photo by arch. Rosso 70
Arrampicata nelle Dolomiti ai tempi della nascita dei Gruppo Scoiattoli di Cortina
Photo by archivio storico Famiglia Giuseppe Ghedina
INFO / links & info:

Scoiattoli di Cortina: Mario Lacedelli è il nuovo presidente

30.06.2011 di Planetmountain

Il Gruppo Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo ha un nuovo presidente: Mario Lacedelli che succede a Stefano Dimai. Domani 1 luglio gli Scoiattoli di Cortina festeggiano i loro 72 anni dalla fondazione del sodalizio che ha fatto la storia dell'alpinismo dolomitico e non. Dal 9 luglio il Gruppo è impegnato con la 3a edizione di Cortina in Croda.

Mario Lacedelli è il nuovo presidente del Gruppo Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo. La notizia era nell'aria da alcune settimane e martedì sera il consiglio del sodalizio degli uomini dal maglione rosso l'ha ufficializzata. Dopo le dimissioni che a fine mandato ha inoltrato l'ex presidente Stefano Dimai “Cash” gli Scoiattoli hanno chiesto a Lacedelli, nipote del celebre lino, di presiedere nuovamente il gruppo.

Lacedelli infatti in passato per oltre 15 anni ha guidato gli Scoiattoli e ora ha accettato con il solito entusiasmo: «E' un nuovo incarico che arriva un po' inaspettatamente», ammette Lacedelli, «in quanto prendo il posto di Dimai “Cash” che è ancora impegnato ad uscire da un infortunio. Il gruppo mi ha chiesto di diventare il nuovo presidente e ho accettato con piacere».

Una figura nota, quella di Lacedelli, sempre in prima linea nelle spedizioni, e negli eventi culturali dedicati alla montagna. Appena tornato dalla vetta dell'Alpamayo in Perù, Lacedelli è già al lavoro affinché tutto riesca al meglio nella rassegna “CortinainCroda” la kermesse dedicata alla cultura di montagna che si appresta a dare il via alla terza edizione, di cui Lacedelli è presidente.

Domani 1 luglio per gli Scoiattoli sarà un giorno particolare. Alle 18.30 in Basilica minore verrà infatti celebrata una messa per ricordare la fondazione del gruppo che avvenne il primo luglio del 1939. «Settantadue anni fa», ricorda Lacedelli, «nasceva il nostro gruppo. Il motto era “Tutti per uno e uno per tutti”. Oggi come allora siamo ancora uniti, ci lega una forte amicizia, la passione per la montagna, il rispetto per l'ambiente, l'amore per le crode. L'anniversario della fondazione per noi è sempre un momento importante denso di ricordi del passato e di speranze per il futuro». E nel prossimo futuro degli Scoiattoli c'è già un primo appuntamento dedicato ai ragazzi di Cortina.

Domenica 10 luglio in Cinque Torri gli Scoiattoli e le Guide Alpine di Cortina per un'intera giornata metteranno a disposizione dei giovani la loro esperienza e li avvicineranno all'arrampicata. «L'arrampicata», conclude Lacedelli, «per il nostro sodalizio è molto importante. Siamo soddisfatti che a Cortina sarà realizzata una palestra di roccia e ci auguriamo di poter dare la nostra consulenza nell'esecuzione dei lavori». Continuerà poi il tour di “Rosso 70” il film di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti che racconta i 70 anni degli Scoiattoli e che prossimamente sarà presentato a Faenza e a Vicenza.



Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello