Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPetzl GRIGRI 2: richiamo per sostituzione standard

GRIGRI2 orange, GRIGRI2 grey, GRIGRI2 blue
Photo by Petzl
GRIGRI 2 bloccaggio in posizione aperta.
Photo by Petzl
GRIGRI 2 recall numero di serie.
Photo by Petzl
INFO / links & info:

Petzl GRIGRI 2: richiamo per sostituzione standard

21.06.2011 di Planetmountain

L'azienda francese Petzl effettua un richiamo per sostituzione standard del GRIGRI 2, che riguarda i codici D14 2O, D14 2G, D14 2B, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136.

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell'azienda francese che riguarda il GRIGRI 2 Per ulteriori informazioni rivvogersi al sito web www.petzl.it oppure contattare Petzl Italia (vedi sotto).

Contesto
Abbiamo potuto esaminare che in alcuni rarissimi casi di utilizzo del GRIGRI 2, una forza eccessiva sulla maniglia può provocarne un danneggiamento interno con la possibile conseguenza di un suo bloccaggio in posizione aperta.

Questo danneggiamento annulla il funzionamento del sistema frenante assistito del GRIGRI 2:
- il GRIGRI 2 danneggiato funziona quindi come un classico apparecchio di assicurazione (es.: huit),
- con un GRIGRI 2, la cui maniglia rimane bloccata in posizione aperta, il mancato controllo della corda lato frenante aumenta il rischio di una discesa non controllata. Non utilizzare più un GRIGRI 2 la cui maniglia è stata danneggiata.

È importante notare che tenere la corda lato frenante è indispensabile per il corretto utilizzo del GRIGRI 2 (vedi nota informativa del GRIGRI 2 pdf).

In data 20/06/2011, 7 prodotti danneggiati ci sono stati rispediti attraverso la nostra rete di distribuzione internazionale; non siamo a conoscenza di incidenti causati da una maniglia danneggiata di GRIGRI 2.

Azione
Poiché la sicurezza dei nostri clienti è la nostra principale preoccupazione, a titolo precauzionale, Petzl ha deciso di intraprendere le seguenti azioni:

- aumentare la resistenza meccanica su tutti i GRIGRI 2 a partire dal numero di serie 11137,
- richiamare tutti i GRIGRI 2, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136, e sostituirli con un prodotto nuovo e modificato ; Petzl si assumerà tutte le spese di spedizione di questo richiamo.

Se siete in possesso di un GRIGRI 2, codici D14 2O, D14 2G, D14 2B, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136, vi preghiamo di contattare il vostro distributore Petzl via email, indicando il vostro indirizzo postale per procedere alla sostituzione.

Il GRIGRI, versione precedente, non è interessato da questo richiamo.

«Anche se è molto basso il rischio potenziale di danneggiamento della maniglia, il nostro impegno per la sicurezza dei nostri clienti ci ha portato a prendere questa decisione di richiamo. In questo inizio di stagione d’arrampicata, siamo pienamente consapevoli del disagio causato da questo evento. Le squadre Petzl stanno lavorando a pieno ritmo per garantire che tutti possano avere la sostituzione del proprio GRIGRI 2 prima possibile. Grazie per la fiducia che ci avete sempre accordato. »

Romain Lécot
Direttore Generale

Contatti Petzl Italia: Dinamiche Verticali, grigri2@petzl.it 0039 0112732500

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo