Petzl GRIGRI 2: richiamo per sostituzione standard

L'azienda francese Petzl effettua un richiamo per sostituzione standard del GRIGRI 2, che riguarda i codici D14 2O, D14 2G, D14 2B, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136.
1 / 3
GRIGRI2 orange, GRIGRI2 grey, GRIGRI2 blue
Petzl
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell'azienda francese che riguarda il GRIGRI 2 Per ulteriori informazioni rivvogersi al sito web www.petzl.it oppure contattare Petzl Italia (vedi sotto).

Contesto
Abbiamo potuto esaminare che in alcuni rarissimi casi di utilizzo del GRIGRI 2, una forza eccessiva sulla maniglia può provocarne un danneggiamento interno con la possibile conseguenza di un suo bloccaggio in posizione aperta.

Questo danneggiamento annulla il funzionamento del sistema frenante assistito del GRIGRI 2:
- il GRIGRI 2 danneggiato funziona quindi come un classico apparecchio di assicurazione (es.: huit),
- con un GRIGRI 2, la cui maniglia rimane bloccata in posizione aperta, il mancato controllo della corda lato frenante aumenta il rischio di una discesa non controllata. Non utilizzare più un GRIGRI 2 la cui maniglia è stata danneggiata.

È importante notare che tenere la corda lato frenante è indispensabile per il corretto utilizzo del GRIGRI 2 (vedi nota informativa del GRIGRI 2 pdf).

In data 20/06/2011, 7 prodotti danneggiati ci sono stati rispediti attraverso la nostra rete di distribuzione internazionale; non siamo a conoscenza di incidenti causati da una maniglia danneggiata di GRIGRI 2.

Azione
Poiché la sicurezza dei nostri clienti è la nostra principale preoccupazione, a titolo precauzionale, Petzl ha deciso di intraprendere le seguenti azioni:

- aumentare la resistenza meccanica su tutti i GRIGRI 2 a partire dal numero di serie 11137,
- richiamare tutti i GRIGRI 2, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136, e sostituirli con un prodotto nuovo e modificato ; Petzl si assumerà tutte le spese di spedizione di questo richiamo.

Se siete in possesso di un GRIGRI 2, codici D14 2O, D14 2G, D14 2B, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136, vi preghiamo di contattare il vostro distributore Petzl via email, indicando il vostro indirizzo postale per procedere alla sostituzione.

Il GRIGRI, versione precedente, non è interessato da questo richiamo.

«Anche se è molto basso il rischio potenziale di danneggiamento della maniglia, il nostro impegno per la sicurezza dei nostri clienti ci ha portato a prendere questa decisione di richiamo. In questo inizio di stagione d’arrampicata, siamo pienamente consapevoli del disagio causato da questo evento. Le squadre Petzl stanno lavorando a pieno ritmo per garantire che tutti possano avere la sostituzione del proprio GRIGRI 2 prima possibile. Grazie per la fiducia che ci avete sempre accordato. »

Romain Lécot
Direttore Generale

Contatti Petzl Italia: Dinamiche Verticali, grigri2@petzl.it 0039 0112732500
Note:
www
www.petzl.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti