Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowZauberberg, la Montagna Incantata sul Ciastel de Chedul: prima libera per i fratelli Riegler

Sul gran tetto di Zauberberg (Montagna Incantata) parete Nord del Ciastel de Chedul (Vallunga, Dolomiti)
Photo by arch. Riegler
Zauberberg (Montagna Incantata) parete Nord del Ciastel de Chedul (Vallunga, Dolomiti)
Photo by arch. Riegler
INFO / links & info:

Zauberberg, la Montagna Incantata sul Ciastel de Chedul: prima libera per i fratelli Riegler

15.06.2011 di Planetmountain

Il 2 giugno 2011 i fratelli Florian e Martin Riegler sono riusciti a liberare rotpunkt tutti i tiri della via "Zauberberg“ o "Montagna Incantata" 8a max sul Ciastel de Chedul in Vallunga (Val Gardena - Dolomiti).

Ancora una bella salita per Florian e Martin Riegler, i più famosi fratelli alpinisti - climber dell'Alto Adige. Si tratta della prima libera della via "Zauberberg“ (ossia la "Montagna Incantata" di Thomas Mann) che corre sui 400 metri del parete nord del Ciastel de Chedul in Valle Lunga (Dolomiti). La linea era stata aperta nel 2009 dai gardenesi Stefan Comploi e Ivo Rabanser con difficoltà valutate complessivamente di 7-/A2 e un bellissimo tiro chiave: il terzo, che supera un tetto strapiombante di 10 metri.

Un grande tiro che, secondo Florian Riegler, ricorda il gran "soffitto" di Italia '61, ma rispetto a quello della famosissima via del Piz Ciavazes è ancora più lungo e alpinistico… Non a caso è soprattutto qui che si è concentrata la maggior parte dei tentativi dei due fratelli per la libera, anche perché il tetto è spesso bagnato. La via inoltre presenta i primi due tiri con roccia friabile. Mentre dal terzo, ovvero dal grande tetto, migliora

Da sottolineare che Zauberberg è stata liberata lasciando inalterata la chiodatura dei primi salitori: un misto di chiodi "spessorati" con zeppe di legno (com'è nello stile Rabanser-Comploi) e alcuni "chiodi a pressione". Una protezione sicuramente da definire "classica" come occorre precisare con le parole dello stesso Rabanser che "la via ha risolto il problema della parete adeguandosi ad essa ".

Per la loro rotpunkt risolutiva del 2 giugno scorso, i fratelli Riegler hanno impiegato 5 ore per salire, in libera e a comando alternato, i 15 tiri di "Montagna Incantata" per i quali propongono una difficoltà, lunghezza per lunghezza, di: 7+, 8, 9+/10-, 8-, 6, 6, 7-, 6, 6-, 5, 7-, 6, 6, 8+, 4+.

Particolare curioso è l'asciugatura preventiva di tre appigli bagnati prima della rotpunkt vincente di Florian sul terzo tiro. E ancora più interessante il giudizio dei due fratelli sulla via che definiscono "oltre che impegnativa anche veramente bella, come il suo nome. D'altra parte Ivo Rabanser fa "i complimenti a Florian e Martin per la loro attività e per questa libera, una realizzazione che merita di essere sottolineata.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello