Shark's Tooth, prima salita in Groenlandia per Ruchkin e Mikhaylov

All'inizio di maggio Alexander Ruchkin e Mikhail Mikhaylov hanno effettuato la prima salita dello Shark's Tooth (1555m) in Groenlandia aprendo Dance on Tiptoes (1210m, VII A2, 6c).
1 / 4
La formidabile Shark's Tooth in Groenlandia e la linea di Dance on Tiptoes (1210m, VII A2, 6c) scelta da Alexander Ruchkin e Mikhail Mikhaylov nel maggio 2011.
Mikhaylov & Ruchkin
Un mese fa Mikhail Mikhaylov del Kirghizistan e Alexander e Ruchkin di St.Peterburg (Russia) sono riusciti nella prima salita dello spettacolare Shark's Tooth, il dente dello squalo nella Groenlandia orientale, salendo una via di circa 1200m che hanno chiamato “Dance on Tiptoes” (ballare in punta di piedi).

A metà aprile scorso i due alpinisti hanno stabilito il loro campo base sul ghiacciaio Apusinikajik ma poi sono stati costretti ad aspettare la fine del maltempo prima di partire per la salita. I due hanno raggiunto la cima il 5 maggio salendo in stile alpino per 4 giorni la cresta nord-ovest, superando 1210m con 21 tiri e difficoltà fino a VII A2, 6c. In cima Mikhaylov e Ruchkin hanno trascorso "un'intera ora ammirando le inviolate cime circostanti e l'infinito numero di bellissime nuove linee che aspettano di essere aperte."

Ruchkin l'esperienza di questa spedizione su mountain.ru: " In Groenlandia ti svegli ogni mattina e pensi la stessa cosa - che hai dormito troppo! Perchè in questo periodo dell'anno c'è sempre la luce del giorno! Quando siamo arrivati faceva un freddo terribile e la nostra prima impressione è stata che ci fossimo tristemente sbagliati, e che non avremmo avuto alcuna chance di salire qualcosa. Tutto era semplicemente troppo; la neve, le temperature fino a -20C, l'umidità molto elevata e il vento fortissimo sembravano ridurre le nostre possibilità a zero. Gli orsi, le loro tracce e le armi che avevamo affittato hanno aggiunto un elemento di vivacità alla nostra spedizione ed eravamo nel più alto stato di allerta. Andavamo a dormire mettendo da parte una pistola carica, fumogeni ed una pistola per lanciare un segnale per spaventare i nostri ' bianchi ospiti. Abbiamo vissuto, dormito e mangiato sempre in uno stato di allerta, per eseere pronti se per caso "gli ospiti" fossero venuti a visitarci. Per fortuna non sono mai arrivati! "

Mikhaylov e Ruchkin hanno iniziato a scalare assieme nel 2003. Nel 2004 hanno partecipato alla spedizione russa sull'inviolata parete nord dello Jannu, culminata nel maggio 2004 con la cima di Ruchkin e Dmitry Pavlenko. Questa salita è stata premiata con il Piolet d'Or 2004 - non senza critiche per l'impiego di corde fisse - mentre nel 2010 Mikhaylov e Ruchkin hanno ricevuto una nomination per il Piolet d'Or per la salita della parete Nord Ovest del Gongga Peak (6134m) in Cina.


Sponsors: Adidas, AQ, Beal, AKU
Note:
Planetmountain
Nuova via e cima sullo Jannu
Expo.Planetmountain
Expo AKU
Adidas
www
www.thebmc.co.uk
www.mountain.ru



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti