Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMount Hunter: nuova via sulla Moonflower Buttress

Matt Helliker nella parte superiore della parete nord di Mt. Hunter, Alaska
Photo by Helliker & Bracey
La parete nord di Mt. Hunter, Alaska
Photo by Helliker & Bracey

Mount Hunter: nuova via sulla Moonflower Buttress

23.05.2011 di Planetmountain

Durante sei giorni in maggio una cordata di alpinisti britannici composta da Matt Helliker e Jon Bracey ha aperto The Cartwright connection, una nuova via sulla parete Moonflower Buttress del Mount Hunter nel Parco Nazionale del Denali, in Alaska.

Attualmente ci sono pochi dettagli, ma quello che è chiaro è che gli inglesi Matt Helliker e Jon Bracey hanno aggiunto una importante nuova via sulla parete nord del Mount Hunter, a sinistra del celebre Moonflower Buttress. 

Dopo aver salito i primi 10 tiri in un giorno, Helliker e Bracey sono tornati al campo base in attesa di una buona previsione meteo, poi con quattro intense giornate di scalata hanno aperto una nuova via che ha raggiunto la famosa Moonflower. A questo punto è arrivata la tempesta che li ha bloccati nel loro portaledge per un giorno interno, fino alle 21:00 della sera successiva quando hanno percepito un momento di tregua nella tempesta. Senza cibo e con poche altre alternative sono partiti per i restanti 500m per raggiungere la fine della parete.

Helliker ha dichiarato: "La salita è stata difficile, pericolosa, spaventosa, ma bella e per uscire ci ha richiesto tutto quello che avevamo nelle nostre menti e nelle braccia. Abbiamo vissuto le ultime 36 ore sulla parte superiore della Nord e le 38 calate per raggiungere la base della parete come una vera esperienza fuori dai nostri corpi, una cosa che non ho mai vissuto prima."
 
La via è stata battezzata 'The Cartwright Connection' in memoria del loro caro amico Jules Cartwright che aveva avuto la visione di tentare questa linea. A seguire maggiori informazioni.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello