Mount Hunter: nuova via sulla Moonflower Buttress

Durante sei giorni in maggio una cordata di alpinisti britannici composta da Matt Helliker e Jon Bracey ha aperto The Cartwright connection, una nuova via sulla parete Moonflower Buttress del Mount Hunter nel Parco Nazionale del Denali, in Alaska.
1 / 3
Matt Helliker nella parte superiore della parete nord di Mt. Hunter, Alaska
Helliker & Bracey

Attualmente ci sono pochi dettagli, ma quello che è chiaro è che gli inglesi Matt Helliker e Jon Bracey hanno aggiunto una importante nuova via sulla parete nord del Mount Hunter, a sinistra del celebre Moonflower Buttress. 

Dopo aver salito i primi 10 tiri in un giorno, Helliker e Bracey sono tornati al campo base in attesa di una buona previsione meteo, poi con quattro intense giornate di scalata hanno aperto una nuova via che ha raggiunto la famosa Moonflower. A questo punto è arrivata la tempesta che li ha bloccati nel loro portaledge per un giorno interno, fino alle 21:00 della sera successiva quando hanno percepito un momento di tregua nella tempesta. Senza cibo e con poche altre alternative sono partiti per i restanti 500m per raggiungere la fine della parete.

Helliker ha dichiarato: "La salita è stata difficile, pericolosa, spaventosa, ma bella e per uscire ci ha richiesto tutto quello che avevamo nelle nostre menti e nelle braccia. Abbiamo vissuto le ultime 36 ore sulla parte superiore della Nord e le 38 calate per raggiungere la base della parete come una vera esperienza fuori dai nostri corpi, una cosa che non ho mai vissuto prima."
 
La via è stata battezzata 'The Cartwright Connection' in memoria del loro caro amico Jules Cartwright che aveva avuto la visione di tentare questa linea. A seguire maggiori informazioni.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti