Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra, primo 8c a-vista e prima ripetizione di un 9a+ in Inghilterra

Adam Ondra a Malham Cove, Inghilterra
Photo by Vojtech Vrzba
Adam Ondra a Malham Cove, Inghilterra
Photo by Vojtech Vrzba
Steve McClure & Adam Ondra a Malham Cove, Inghilterra
Photo by Vojtech Vrzba

Adam Ondra, primo 8c a-vista e prima ripetizione di un 9a+ in Inghilterra

18.05.2011 di Planetmountain

Durante una breve visita in Gran Bretagna, Adam Ondra ha effettuato due prime ripetizioni importanti, Overshadow 9a+ e Rainshadow 9a a Malham Cove, entrambe liberate da Steve McClure. Nella stessa falesia con la salita di Bat Route il climber della Repubblica Ceca ha anche effettuato la prima a-vista di un 8c in terra britannica.

"Non c'è modo per fermarlo. E' un'ispirazione. Qualunque sia il mio livello, Adam è chiaramente molto molto più bravo, 2 gradi più forte di me. Mi fa venire la voglia di darmi da fare e chiudere alcuni progetti!" E' questa la conclusione a cui è giunto il miglior arrampicatore sportivo inglese Steve McClure, dopo aver visto da vicino Adam Ondra durante la sua seconda visita nel Regno Unito che ha sfruttato due prime ripetizioni molto attese di super-vie nella falesia di Malham Cove, Overshadow 9a+ e la vicina Rainshadow 9a, entrambe liberate da Steve McClure.

Ondra è riuscito a chiudere Overshadow lunedì scorso, dopo sette giorni di tentativi diluiti in due anni, visto che aveva tentato e poi abbandonato la linea nel maggio 2010 per concentrarsi su due altre prime ripetizioni, North Star e Northern Light. Entrambe a Kilnsey, entrambe 9a ed entrambe liberate da, beh sì, Steve McClure ancora una volta.

Nonostante la pioggia battente, martedì è toccato a Rainshadow ed ecco in quattro e quattr'otto la prima ripetizione che attendeva dal 2003. Altrettanto degna di nota - se non di più - è la salita di Bat Route, aperta da Mark Leach nel 1989 che ora è il primo 8c ad essere salito a-vista in Gran Bretagna.

Prima di lasciare Malham, Ondra è anche andato vicino alla prima ripetizione di Total Eclipse, il capolavoro di John Dunne del 1995 gradato 8c+/9a. Ma è scivolato dopo il passaggio chiave sulla parte finale, evidentemente fradicia. Non c'è alcun dubbio, conferma Steve, che Adam sarebbe riuscito se fosse stato asciutto.

Oggi, il viaggio di rientro verso Repubblica Ceca, ha portato Ondra a visitare la terza delle falesia hardcore in Gran Bretagna, Raven Tor. E non sorprende affatto che Adam si sia messo subito a provare Hubble, la super via di Ben Moon liberata nel 1990. Ma questa mattina era il quarto giorno di fila per Ondra e persino lui ha i suoi limiti! Significa che questo storico 8c attende ancora la sua prima ripetizione da parte di un climber straniero!

Senza dubbio il “fil rouge” McClure - Ondra continuerà per un bel po' ancora, soprattutto perché "strong Steve" come viene chiamato Oltremanica è ritornato in forma dopo un infortunio al dito. Sul suo nuovo gigantesco progetto a Malham sembra abbia fatto progressi promettenti e di certo adesso la motivazione non gli manca ...

Per un dettagliato report del viaggio di Ondra leggete il blog di Steve, per ulteriori informazioni su Hubble vi consigliamo questa intervista e per farvi un'idea sulle vie di Overshadow e Rainshadow a Malham, guardate il video qui sotto.

9a di Steve McClure
1988 - Mutation 9a Ravens Tor. Non ripetuta
2000 - Northern Lights 9a Kilnsey. Prima ripetizione Adam Ondra 05/2010
2003 - Rainshadow 9a Malham Cove. Prima ripetizione Adam Ondra 05/2011
2006 - Stevolution 9a Ravens Tor. Non ripetuta
2007 - Overshadow 9a+ Malham Cove. Prima ripetizione Adam Ondra 05/2011
2008 - North Star 9a Kilnsey. Prima ripetizione Adam Ondra 05/2011
2008 - New Thing 9a Ravens Tor. Non ripetuta
2010 - Finest Pedigree 9a+ Cheedale. Non ripetuta.



Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014