Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEverest e Dolomiti in 3D

Everest visto da sud
Photo by 3drealitymaps
La maestosa parete sud della Marmolada, Dolomiti
Photo by 3drealitymaps
INFO / links & info:

Everest e Dolomiti in 3D

16.05.2011 di Planetmountain

Esplorare Everest e le Dolomiti con una applicazione 3D.

Avete mai desiderato guardare da vicino l'Everest? Esplorare la via che passa per il pericoloso Khumbu Icefall? Verificare quanto è ripida la salita che lungo il versante nepalese porta al Colle Sud, prima di continuare lungo la cresta fino in cima? Oppure esaminare il difficile secondo gradino sul lato nord e l'inquietante Couloir Hornbein?  Bene grazie a una mappa 3D tutto questo è ora possibile, senza bisogno di ossigeno supplementare e seduti comodamente davanti al computer!

L'applicazione si chiama RealityMap 3D, è gratuita ed è il risultato di immagini satellitari ad alta risoluzione della regione del Monte Everest trasformate in una visualizzazione 3D. Una tecnologia simile è stata utilizzata con successo in passato in altri zone, come per esempio le nostre Dolomiti dove sono state utilizzate foto aerea, dando una precisione quasi millimetrica. Così, dopo aver sbirciato il Chomalunga dal nord o da sud, consigliamo un volo sopra le suggestive Tre Cime di Lavaredo, l'imponente gruppo del Sella e ovviamente la loro regina, la Marmolada con la sua vertiginosa parete sud.

Everest 3D

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini