Ivo Ferrari: solitaria della Massarotto – Bergamaschi al Castello della Busazza

Il 7/05/11 Ivo Ferari ha realizzato la prima solitaria della Via Massarotto – Bergamaschi sulla parete sud – est del Castello della Busazza (Civetta, Dolomiti).
1 / 5
Ivo Ferrari: solitaria della Massarotto – Bergamaschi al Castello della Busazza
I. Ferrari
Ivo Ferrari. I suoi viaggi solitari in parete. E la bellezza che irresistibilmente l'attrae. Grande Rispetto... Ci fermiamo qui, e vi lasciamo ai suoi pensieri. Spiegano già tutto... Un'unica precisazione: la via è quella aperta il 15 agosto 2000 dal gran maestro di alpinismo Lorenzo Massarotto, insieme ad Ermes Bergamaschi, sulla parete Sud-Est del Castello della Busazza. Una bella e impegnativa linea di 750m (a sinistra della Messner-Holzer) con difficoltà stimate dai primi salitori di 5°/6°. Ma non fermatevi ai numeri, capireste poco anzi nulla. Leggete e capirete...

MENU A PREZZO FISSO di Ivo Ferrari

…Falesie, gradazioni, non è 6c ma sarà massimo 6°+, sono riuscito su un 7a ma non a vista, magnesite, scarpette, resina e tacchette, quello è forte e quest’altro meno… Ed io? Che da anni sono come il cartello esposto nel ristorante vicino a casa dove a lettere cubitali sta scritto “MENU A PREZZO FISSO”. Io che pur impegnandomi (un pochino) sono rimasto FISSO sul mio grado senza riuscire ad aggiungere lettere e numeri mi ritrovo in questa piccola e assolata falesia, circondato da discorsi che non mi appartengono, alto da terra una quindicina di metri, sto cercando di “allenarmi”, le mani bianche di magnesite, strizzano appigli, mentre la testa è altrove…

ALTROVE è il posto più bello, quello che da tempo stavo cercando. La linea sopra la mia testa è, semplicemente, frutto della fantasia di un artista, sfuggente, distante da tutto e dimenticata da tutti, qui a poco meno di due ore dal fondovalle il segreto bisogna ancora scoprirlo. L’Artista e il Suo Compagno sono saliti veloci, velocissimi, seguendo l’istinto di chi sa seguirlo, accarezzando la roccia, una linea immaginaria dove il “nulla” rasenta quasi la perfezione.

Con lo sguardo rivolto verso l’alto penso che tra poco dovrò sicuramente aumentare il “fisso” che sta in me, mi sono preparato, l’ho fatto con calma, prendendomi tutto il tempo necessario... ORA sono pronto. Salgo...

Accarezzo gli appigli al ritmo del mio battito del Cuore, leggero e concentrato sull’attimo. Salgo in sintonia con la roccia, il bianco sulle mie mani lascia un segno pronto a scomparire al primo colpo di Vento, lo zainetto sulle spalle è parte della mia schiena, leggero e comodo. Salgo...

Il verde sotto le scarpe è sempre più lontano, l’azzurro del Cielo è sempre più vicino, non penso, non parlo, silenzio… Sono sicuro che l’adrenalina sta correndo veloce, mischiandosi col sangue, passando dal cuore alla testa, ne sono sicuro, ma l’anestesia mentale ha fatto il suo effetto, isolando ogni parte del mio corpo, obbligando ogni muscolo e sensore a lavorare privatamente. Pensieri, parole, idee si sono fermati, aspettano educatamente che il loro padrone arrivi in cima per potere esplodere in qualche cosa che non mi è dato capire.

Salgo e... è tutto finito, ci sono volute cinque ore, sono fuori, più vicino al cielo che mai! Non so bene cosa fare, forse dovrei gridare, ma non mi riesce, divento timido, quasi vergognoso di me stesso, cosa ho fatto? Perché? no! non devo cercare una risposta, non devo dare una spiegazione… Oggi ero pronto altro non ho da dire ….

Il grado?... tra le pieghe della roccia, in una giornata caldissima, oggi, il grado non esiste. Da solo e con tre metri di corda che ti segue non ti è dato capirlo. Devi “esserci”, sicuramente oltre ogni mia aspettativa, una linea bella, cattiva al punto giusto, una salita che mi ha spremuto per bene, che mi ha alleggerito il fisico e svuotato la testa, ci voleva!

Tornato a casa, mi fermo a guardare la scritta fuori dal ristorante, la solita vecchia scritta, ma qualche cosa è cambiato… tre euro in più sul “fisso “. Castello della Busazza, 2592 metri, Parete Sud-Est. Via Massarotto-Bergamaschi (15 Agosto 2000. Ivo Solo
Mi son proprio divertito… mi sa che ci ricasco!!

Ivo Ferrari

>> Vai al video in cui Ivo Ferari parla del suo alpinismo

Note:
Planetmountain
arch. news Ivo Ferrari



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Vedi i prodotti