Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare a Lower Pen Trwyn, Galles

Lower Pen Trwyn, una delle più belle falesie di arrampicata sportiva nel Galles del Nord con circa 60 vie dal 6a fino al 9a.
Photo by Planetmountain.com
Jerry Moffat durante la prima salita di Liquid Ambar (F8c/+) a Lower Pen Trwyn, Galles, nel 1990. Liquid Ambar è dedicato in memoria del fratello minore, Toby.
Photo by Kurt Albert
INFO / links & info:

Arrampicare a Lower Pen Trwyn, Galles

05.05.2011 di Planetmountain

Lower Pen Trwyn, una delle più belle falesie di arrampicata sportiva nel Galles del Nord con circa 60 vie dal 6a fino al 9a.

Una delle più belle falesie di arrampicata sportiva nel nord del Galles si chiama Lower Pen Trwyn, situata sulla penisola Great Orme, poco a nord della località balneare Llandudno e sviluppata soprattutto durante le seconda metà degli anni '80. La falesia ospita una sessantina di vie dal 6a fino al 9a e comprende una serie di super vie a tre stelle, tra cui spicca il capolavoro del giovane Ben Moon, Statement of Youth. Anche se nel 1984 questa via non era la più difficile del momento, per certi versi questo 8a ha segnato il vero inizio della rivoluzione dell' arrampicata sportiva in Gran Bretagna.

Lower Pen Trwyn è famosa soprattutto per altre due vie leggendarie. La prima è la celebre Liquid Ambar, il capolavoro di Jerry Moffatt datata 1990 e originariamente gradata 8c, ma ora ampiamente considerata 8c+, mentre la seconda - The Big Bang - è stata aperta da Neil Carson nel 1996 e tuttora il primo 9a in Gran Bretagna non vanta alcuna ripetizione.

Altre belle vie sportive includono: I've been a bad, bad boy 7c+ (Mark Pretty, 1988), Over the Moon 8a (Andy Pollitt, 1988) e Melancholie 8b (Adam Wainwright, 1992), e anche vie più abbordabili come Face race 7a+ sul lato sinistro e Under the Boardwalk 6c sul lato destro della falesia, accanto alle belle vie trad Twisting by the Pool e Jacuzzi Jive.

Come suggerisce il nome Lower Pen Trywn, o semplicemente LPT, è la scogliera che si trova a livello del mare. L'arrampicata è possibile quindi soltanto a bassa marea e questo aggiunge un pizzico di pepe all'arrampicata, in quanto anche se l'acqua può sembrare molto lontano, quando la maree arriva, arriva estremamente veloce! Attenzione a non rimanere inchiodato su un progetto!

ARRAMPICARE A LOWER PEN TRWYN

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014