Alta Via dell'Adamello n. 1

Alla scoperta del sentiero numero 1 Alta Via Adamello, un viaggio di 70km fra le montagne del gruppo dell'Adamello presentato da Jimmy Sabbadin
1 / 5
Alta Via dell'Adamello n. 1
Jimmy Sabbadin
"L’Alta Via dell’Adamello è un viaggio nella memoria del nostro Paese, tra i resti e i segni della Guerra Bianca, che vide per 4 anni uomini fronteggiarsi ad oltre 3000 metri di quota, in condizioni inimmaginabili.

Il sentiero n. 1 attraversa il Parco dell’Adamello, un territorio dalla straordinaria ricchezza di ecosistemi diversificati, determinati dalle notevoli differenze altitudinali, dalla complessità geologica dell’area e dalle esposizioni delle singole vallate.

L’Alta via dell’Adamello si sviluppa su un percorso di circa 70km, da suddividere in 5/8 tappe collegando i numerosi rifugi presenti lungo il tracciato, dalla Conca di Bazena, presso il Passo Crocedomini, sino al cospetto della parete nord dell’Adamello, per proseguire fino ai monti di Edolo. Il percorso attraversa il gruppo montuoso dell’Adamello da sud a nord, l’altitudine è sempre compresa tra i 2000 e i 3000 metri, con diversi passi oltre 2700 metri, spesso innevati.

Nonostante il percorso sia generalmente facile, sono presenti brevi passaggi esposti e difficili. Catene, cordini e scalini aiutano nel superamento di questi passaggi, che restano comunque delicati, soprattutto in particolari condizioni ambientali (verglas, ghiaccio, neve, pioggia). Nei tratti più isolati, si cammina fuori dal concetto di sentiero, su traccia libera ma sempre ben guidati dalla segnaletica bianco-rossa del Sentiero n. 1 dell’Adamello.

Il Sentiero n. 1 dell’Adamello resta tuttavia accessibile all’escursionista medio, purché supportato da un buon allenamento, adeguata attrezzatura e conoscenza del territorio o degli strumenti di orientamento in montagna."

 

Jimmy Sabbadin, Accompagnatore di Media Montagna

ALTA VIA DELL'ADAMELLO




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti