Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLe aree del Melloblocco 2011

Neanderthal
Photo by arch Melloblocco
Arboretum
Photo by arch Melloblocco
Mister Manta
Photo by arch Melloblocco

Le aree del Melloblocco 2011

03.05.2011 di Nicola Noè

I boulder del Melloblocco 2011, preparate da Simone Pedeferri e presentate da Nicola Noè

Simone Pedeferri è molto soddisfatto del grande lavoro di quest’anno. “Le linee sono bellissime, blocchi lunghi, da un minimo di 12 fino a 30 movimenti”. Racconta che la scelta dei passaggi per il Melloblocco 2011 è stata la combinazione tra bellezza del sasso, dell’avvicinamento, del contesto.

Come tutti gli anni il Melloblocco propone un mix di nuove aree, riqualificazione di aree già note e tanti nuovi passaggi creati appositamente per il Melloblocco. Per le nuove aree ha cercato fra gli angoli meno frequentati della valle. Il desiderio è che gli arrampicatori conoscano sempre di più la valle, anche negli angoli più remoti, fino sotto le grandi pareti del Precipizio e dei Pesgunfi. Niente vernice per segnare i sentieri per gli avvicinamenti, Simone ha optato per i classici ometti … alla fine se ne contano più di 150!

Quest’anno le nuove aree proposte sono due: l’Area dei Pesgunfi e l’Area della Val Arcanzolo. Sotto la parete dei Pesgunfi c’è una splendida foresta di monumentali abeti che ospita alti blocchi appoggiati sul sottobosco. La scelta è stata oltre che per la maestosa bellezza del posto anche per la tipologia di roccia: non il ghiandone classico della valle, ma il serizzo, a grana più fine e quindi meno aggressivo per la pelle. Altri blocchi di serizzo in Val Masino si trovano a Visido. È invece una tributaria della Val di Mello la Val Arcanzolo: la nuova area si trova all’imbocco del sentiero che porta in Val Arcanzolo, oggi divenuta zona di Riserva Integrale della Riserva Naturale della Val di Mello.

Le altre aree riproposte, dopo un accurato lavoro di riqualificazione e di invenzione di nuovi passaggi, sono i Bagni di Masino, la Val di Mello e l’Area di San Martino (Campo Sportivo). In totale sono oltre 130 i passaggi assolutamente nuovi inventati per il Melloblocco 2011. Sono 16 i blocchi con montepremi, 8 donne e 8 uomini, con uguale trattamento per le une e gli altri come è nello stile Melloblocco. I blocchi duri sono disposti in 3 aree per le donne e 3 per gli uomini. I blocchi donne sono ai Bagni di Masino, in Val di Mello e San Martino, i blocchi uomini sono ai in Val di Mello, a San Martino, e all’area Pesgunfi.

L'appuntamento per tutti è in Val Masino da giovedì 5 a domenica 8 maggio per arrampicare, festeggiare l'Anno Internazionale delle Foreste e soprattutto per farlo assieme.

> Aspettando il Melloblocco #1, Cieli ramati di Monolith di Popi Miotti
> Aspettando il Melloblocco # 2: L'arte del büciun e lo spirito della Val di Melloa>
> Aspettando il Melloblocco #3: i sassisti e l'arrampicata sui massi
> Aspettando il Melloblocco #4: i sassisti e l'arrampicata sui massi
> Aspettando il Melloblocco #5: il boulder di tutti e per tutti in Val Masino
> Melloblocco 2011 - il gioco del bouldering in Val Masino


Quando:
5 - 8 maggio 2011
Dove: Val di Mello / Val Masino (Valtellina, Sondrio)
Cos'è: il più grande raduno internazionale di arrampicata Bouldering
Chi c'è: i più appassionati boulderisti provenienti tutto il mondo
Cosa si fa: si arrampica sui numerosisimi massi della Valle
Organizzazione: Associazione Operatori Val Masino


Il Melloblocco è aperto a tutti ed è possibile pre-registrarsi sul sito ufficiale: www.melloblocco.it

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon