Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare in Thessalia, Grecia

Chris Tsourvakas sale Diakoreftis 8b a Kofi, Magnesia, Grecia
Photo by Christos Boukoros
La falesia di Kofi, Magnesia, Grecia
Photo by Christos Boukoros
La falesia di Anarva, Magnesia, Grecia
Photo by Christos Boukoros
INFO / links & info:

Arrampicare in Thessalia, Grecia

27.04.2011 di Christos Boukoros

Christos Boukoros presenta tre falesie di arrampicata sportiva nella zona di Magnesia, Thessalia, nel cuore della Grecia: Kofi, Anavra e Paou.

Parlando con un climber a proposito della Grecia, gli verranno in mente immagini di spiagge, sole, roccia calcarea e naturalmente Kalymnos. Mentre quest'isola è sicuramente una destinazione ideale, non è certamente l’unico posto che può regalare forti emozioni perché negli ultimi anni c’è stato un enorme ed improvviso sviluppo di nuove falesie di arrampicata sportiva un po' dappertutto, non solo a Kalymnos ma anche sull'intera penisola Greca.

L'intento di questo articolo e di esplorare Magnesia, una delle province più belle della Thessalia, nel cuore della Grecia. Qui, oltre a due montagne importanti, il Pelion proprio al di sopra della città di Volos e l'Othris, una cima molto più alta vicina ad Almyros, ci sono un alto numero di falesie molto interessante. Infatti, attualmente Magnesia offre 250 vie d'arrampicata sportiva in numerose falesie diverse, tra le quali abbiamo scelto di presentarvi le tre che “fanno la differenza”: Kofi, Anavra, Paou

Falesie principali
Numero di vie
Difficoltà
Bellezza
Kofi
30
5c - 8c+
***
Kofi è probabilmente la falesia con la più alta concentrazione di vie difficili della Grecia centrale. E' divisa in due settori, il settore Penthouse qui recensito offre una trentina di vie e vari progetti in forte strapiombo.

Anavra
52
5c- 8b
***
Bella falesia alta fino a 35m, divisa in due settori con numerose vie sia sportive sia del tipo tradizionale da proteggere. Quando arriva il sole potete visitare una delle piccole grotte dove ci sono ancora due progetti, oppure il settore C che si trova ad una distanza di 3 km, in direzione Anavra. Questo settore di calcare rosso appare sulla destra e viene raggiunto da una strada sterrata che conduce alla base. Alto circa 70m, ospita dei bellissimi monotiri di 30m che combinano tecnica, forza, ed equilibrio. Esposto verso sud, consente di arrampicare tutto l'anno (evitare le ore più calde).

Paou
54
5b - 8b
***
Nel Pelion ci sono più di 150 vie di arrampicata sportiva e varie falesie sparse su tutta la montagna, però quella che ultimamente suscita maggiormente l'interesse dei visitatori, che vogliono combinare il mare e l’arrampicata durante l’estate, è indubbiamente la falesia di Paou Cave vicino al paese di Argalasti.


COME RAGGIUNGERE MAGNESIA
La regione di Magnesia si trova al centro della Grecia, circa 250km da Atene e 150km da Salonicco. La capitale di Magnesia è Volos, mentre la seconda città più grande della regione è Almyros. Recentemente è stato aperto un nuovo Aeroporto a Nea Anchialos, nel cuore della Magnesia. Per informazioni www.volosairport.gr.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello