Adam Ondra, lotta e divertimento incredibile da 9b

Venerdì scorso nella falesia di Villanueva del Rosario, Spagna, Adam Ondra ha liberato La planta de shiva 9b. Poi il giorno successivo a Archidona ha salito tre 8c in giornata.
1 / 8
03/2011 - Adam Ondra durante la prima libera di Chaxi raxi 9b, Oliana, Spagna
Vojtech Vrzba

"E' stata una lotta incredibile, e mi sono divertito da matti." E' così che Adam Ondra ci descrive la sua ultima giornata in Spagna, nella falesia di Archidonia vicino a Malaga, dove ha salito non un 8c in giornata, non due come aveva fatto un mese fa, ma addirittura tre! Se a questo si aggiungere che il giorno precedente il ragazzo della repubblica ceca è riuscito a liberare un 9b nella falesia di Villanueva del Rosario, si capisce bene perché ogni volta che si parla di super performance e nuovi standard, questi sono già in procinto di essere superati.

Per quelli che non se la ricordano, Villanueva del Rosario è quella immensa grotta che ospita la famosa Chilam Balam, ripetuta da Ondra il 13 aprile. Accanto c'era La planta de shiva, un progetto chiodato dai locals lungo 40m, composto da 20m di 8c fino ad un brutto riposo, poi altri 20m senza nessun riposo fino in cima. Ondra non ha resistito: "ho iniziato a provarla lo stesso giorno di Chilam, e sono riuscito a chiuderla dopo 7 giorni di tentativi."

Rispetto agli 80 e passa metri di Chilam, La planta de shiva potrebbe quasi sembrare una passeggiata breve. Ma è tutt'altro, e Ondra precisa "La via è molto più corta, ma ghisa molto di più. Su Chilam ci sono un sacco di riposi, qui invece devi arrampicare a tutta velocità fino in cima, le prese sono piccolissime, i movimenti strani, devi essere preciso e ho dovuto concentrarmi per essere molto efficiente. Quando l'ho fatta ero molto vicino al mio limite."

Molto vicino al tuo limite, ne sei sicuro? "Si, è stata una lotta incredibile" ci ha spiegato aggiungendo poi "A dire il vero non credo di essere ancora al mio limite completo, ma per alzare il grado, per salire un 9b+ dovrei investire molto, molto tempo."

Quel tempo, adesso come lo investirai? "Beh sono contento di essere stato in Andalusia, ho scoperto che lì il potenziale è enorme, forse ancora di più che in Catalonia. Ma per adesso non tornerò in Spagna, devo concentrarmi per il Campionato del Mondo ad Arco. Le vie nelle gare sono molto diverse, rispetto alla roccia non ci sono mai riposi e per adesso mi manca la vera resistenza." Se lo dice lui, con cinque 9b all'attivo...





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti