Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra, lotta e divertimento incredibile da 9b

03/2011 - Adam Ondra durante la prima libera di Chaxi raxi 9b, Oliana, Spagna
Photo by Vojtech Vrzba

Adam Ondra, lotta e divertimento incredibile da 9b

26.04.2011 di Planetmountain

Venerdì scorso nella falesia di Villanueva del Rosario, Spagna, Adam Ondra ha liberato La planta de shiva 9b. Poi il giorno successivo a Archidona ha salito tre 8c in giornata.

"E' stata una lotta incredibile, e mi sono divertito da matti." E' così che Adam Ondra ci descrive la sua ultima giornata in Spagna, nella falesia di Archidonia vicino a Malaga, dove ha salito non un 8c in giornata, non due come aveva fatto un mese fa, ma addirittura tre! Se a questo si aggiungere che il giorno precedente il ragazzo della repubblica ceca è riuscito a liberare un 9b nella falesia di Villanueva del Rosario, si capisce bene perché ogni volta che si parla di super performance e nuovi standard, questi sono già in procinto di essere superati.

Per quelli che non se la ricordano, Villanueva del Rosario è quella immensa grotta che ospita la famosa Chilam Balam, ripetuta da Ondra il 13 aprile. Accanto c'era La planta de shiva, un progetto chiodato dai locals lungo 40m, composto da 20m di 8c fino ad un brutto riposo, poi altri 20m senza nessun riposo fino in cima. Ondra non ha resistito: "ho iniziato a provarla lo stesso giorno di Chilam, e sono riuscito a chiuderla dopo 7 giorni di tentativi."

Rispetto agli 80 e passa metri di Chilam, La planta de shiva potrebbe quasi sembrare una passeggiata breve. Ma è tutt'altro, e Ondra precisa "La via è molto più corta, ma ghisa molto di più. Su Chilam ci sono un sacco di riposi, qui invece devi arrampicare a tutta velocità fino in cima, le prese sono piccolissime, i movimenti strani, devi essere preciso e ho dovuto concentrarmi per essere molto efficiente. Quando l'ho fatta ero molto vicino al mio limite."

Molto vicino al tuo limite, ne sei sicuro? "Si, è stata una lotta incredibile" ci ha spiegato aggiungendo poi "A dire il vero non credo di essere ancora al mio limite completo, ma per alzare il grado, per salire un 9b+ dovrei investire molto, molto tempo."

Quel tempo, adesso come lo investirai? "Beh sono contento di essere stato in Andalusia, ho scoperto che lì il potenziale è enorme, forse ancora di più che in Catalonia. Ma per adesso non tornerò in Spagna, devo concentrarmi per il Campionato del Mondo ad Arco. Le vie nelle gare sono molto diverse, rispetto alla roccia non ci sono mai riposi e per adesso mi manca la vera resistenza." Se lo dice lui, con cinque 9b all'attivo...

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello