Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowUeli Steck, la salita dello Shisha Pangma

La via scelta da Ueli Steck sullo Shisha Pangma
Photo by arch Ueli Steck
Ueli Steck
Photo by www.himalayaspeed.com
INFO / links & info:

Ueli Steck, la salita dello Shisha Pangma

21.04.2011 di Planetmountain

Alcuni dettagli sulla recente salita in velocità di Ueli Steck dello Shisha Pangma.

Altre notizie sulla salita in velocità di Ueli Steck sulla quattordicesima montagna più alta della terra, secondo il suo ufficio comunicazione l'alpinista svizzero avrebbe salito una combinazione di tre vie esistenti durante la sua ascesa lampo di 10.5 ore in cima ai 8027m dello Shisha Pangma. Steck ha combinato la prima via che ha esplorato la parete sudovest -  la Via dei Britannici aperta in stile alpino da di Doug Scott, insieme ad Alex Macintyre e Roger Baxter-Jones - con una sezione della straordinaria solitaria di Krzysztof Wielicki del 1993 e la via degli Spagnoli del 1995.

Il documentarista Rob Frost ha testimoniato la salita di Steck e sul blog Himalayspeed ha scritto che Steck si è preparato 5 ore dopo l'arrivo a Campo Base Avanzato, poi “ha lasciato la tenda alle 10:30 quella notte, la luce della frontale che si perdeva nel buio. Quando mi sono svegliato la mattina successiva  ho tentato di trovarlo sul versante sud attraverso l'obiettivo telefoto, ma non sono stato fortunato. E' stato come trovare un ago in un pagliaio, un punto nel abisso  di una parete himalayana alta 2000 metri. Alla fine l'ho avvistato tutta a destra della via dei Britannici, mentre stava attraversando in una gola nascosta appena sotto la cresta sommitale. Abbiamo visto alcuni sezioni della sua discesa alcune ore più tardi, e poi è arrivato a campo base avanzato passeggiando, dopo la salita in velocità di meno di 20 ore dei 8027 metri dello Shisha Pangma."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello