Adam Ondra, l'intervista dopo Chilam Balam

Intervista ad Adam Ondra dopo la ripetizione di Chilam Balam 9b, la via di Bernabé Fernandez del 2003 nella falesia di Villanueva del Rosario, Spagna.
1 / 6
Adam Ondra si riposa...
Vojtech Vrzba

La notizia di oggi non potrebbe essere più importante: Adam Ondra ha ripetuto Chilam Balam, uno dei monotiri più lunghi, difficili e controversi del pianeta. La prima salita di questa maratona strapiombante, situata a Villanueva del Rosario, risale al 2003 quando il climber spagnolo Barnabé Fernandez ha messo assieme questi 80m, proponendo il grado superlativo di 9b+. Un fatto che, per dirla in maniera gentile, ha sollevato non pochi dubbi. Adam Ondra, come al solito, ha lavorato la via velocemente ed è riuscito a salirla in rotpunkt ieri, dopo solo tre giorni, portando il grado a 9b.

9b in soli tre giorni... sarebbe bello concentrarsi soltanto su questo risultato straordinario, perchè la velocità con cui Ondra ha chiuso la via è davvero strabiliante. E' una chiara dimostrazione della notevole capacità fisica – e quasi invincibilità - di questo atleta che quando si trova sulla roccia, dove a volte l'intensità cala soltanto per un attimo, lui riesce a riposare e recuperare pienamente, pronto per la sezione successiva.

Sarebbe quindi bello festeggiare appieno questa ripetizione di Ondra e, di conseguenza, la prima salita di Fernandez, ma questo vorrebbe dire ignorare l'ovvio facendo finta che la linea non sia avvolta dal mistero. Perché, a torto o ragione, da subito la via Chilam Balam è stata fortemente contestata sia per il suo grado 9b+, rappresentando un'enorme salto di livello in confronto di quasi tutte le altre vie esistenti, sia per altri importanti dettagli, tra cui i precedente exploit di Fernandez che non suggerivano la possibilità di realizzare una tale performance.

A volte però l'arrampicata è un gioco davvero strano. Pur non volendo prendere posizione, ci piace credere che, come in altri sport, possono verificarsi performance eccezionali. Jessie Owens, ad esempio, nel 1935 ha scritto il suo nome nella storia con un salto in lungo che è poi rimasto imbattuto per ben 25 anni... L'esempio forse è un po' estremo ma serve a prendere spunto e pensare che una rotpunkt di così alto livello, dopo un assedio di tre anni, possa essere fattibile. Specialmente poi se si rivela essere un 9b anzichè 9b+ come proposto inizialmente.

L'ennesima impresa di Ondra non svela il mistero sulla via e nessuno, tranne lo stesso Fernandez, saprà mai la verità. Una cosa è certa: la visione di Fernandez è stata eccezionale, la sua via è un vero gioiello, incredibilmente difficile e... da ripetere!


ADAM ONDRA E CHILAM BALAM

Ciao Adam - come ti senti questa mattina?
Ottimo. E' come se stessi vivendo un sogno.

Parlaci di questo sogno...
Ho provato la via per un totale di tre giorni e alcuni dei miei tentativi si sono concentrati sulla parte più difficile verso la fine. Il terzo giorno avevo in programma solamente di lavorare la via un'altra volta, visto che la fine è veramente difficile e volevo meccanizzare bene tutti i movimenti. Così l'ho provata una volta e mi sono reso conto che mi sentivo abbastanza forte e che probabilmente la mia soluzione era già quella migliore, quindi ho deciso di provarci... e l'ho fatta!

80m di via ... quanto tempo c'hai messo?
Non so esattamente, ma circa un mezz'ora.

A grande sorpresa tua?
Sì, quando sono partito mi ero dato l'1% di possibilità di realizzarla. Sapevo che la via era possibile, che era soltanto una questione di tempo, ma in verità mi aspettavo di impiegarci molto, molto più tempo. Se non fossi stato così fortunato avrei dovuto tentare molto di più perché la parte superiore è davvero difficile.

Ce la descrivi?
Ci sono due rovesci, gli appoggi sono spioventi, bisogna essere veloci e allo stesso tempo davvero precisi, e il movimento successivo richiede gran forza. Sono stato veramente fortunato a non cadere lì, non potevo credere di aver preso il bidito perché ero così in ghisa. Ma ci sono riuscito.

Avevamo letto che volevi tentare la via anche insieme a Chris Sharma
Sì, purtroppo non poteva venire perché aveva altri impegni. Così sono andato con mio padre e quando ho fatto la via c'erano forse 30 persone, alcuni erano arrampicatori, altri erano persone del villaggio che erano venute a guardare!

Cosa ci dici del grado?
Penso che potrebbe essere un 9b normale, forse anche un 9b facile, ma sicuramente non 9a+. Non è la via più dura che io abbia mai scalato, Chaxi Raxi è probabilmente più difficile. La mia salita ovviamente non svela niente della salita di Fernandez, dimostra soltanto che la via è fattibile, molto bella e da fare!

Se Fernandez ha fatto la via, questo vorrebbe dire un 9b nel 2003.
Sarebbe certamente un risultato davvero incredibile!

La domanda è stupida: perché questa via?
Beh, è ovvio: volevo scoprire per me stesso come è questa via, è sfida al limite, no?

Fra poco sei a corto di sfide...
Forse mi mancano sfide quando si tratta di vie da ripetere, ma ho molte prime libere da fare su progetti esistenti o linee che devono ancora essere spittate. Il potenziale qui in Andalusia è incredibile, sembra che ci sia ancora di più da fare qui che in Catalogna! E' incredibile, le falesie qui sono così enormi, alcune nemmeno chiodate. Non credo che mi annoierò!




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti