Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIl posto dei libri di montagna, il convegno di Briga - Domodossola

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2011, a Briga (Ch) e Domodossola si terrà una grande una grande tavola-rotonda transfrontaliera dedicata ai libri di montagna in cui autori, editori e giornalisti faranno il punto e immagineranno il futuro sull'editoria dell'andar per monti. Il programma del convegno è cura diPietro Crivellaro e Christine Kopp che moderano le tavole rotonde.
Photo by Planetmountain.com

Il posto dei libri di montagna, il convegno di Briga - Domodossola

13.04.2011 di Planetmountain

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2011, a Briga (Ch) e Domodossola si terrà una grande una grande tavola-rotonda transfrontaliera dedicata ai libri di montagna in cui autori, editori e giornalisti faranno il punto e immagineranno il futuro sull'editoria dell'andar per monti. Il programma del convegno è cura diPietro Crivellaro e Christine Kopp che moderano le tavole rotonde.

Quale posto occupano i libri di montagna anzitutto nel mercato editoriale? Non più di una nicchia, dicono gli intenditori. Anzi, una nicchia della nicchia perché la montagna è solo una porzione del settore viaggi, sport e tempo libero. Ma qual è lo sport che produce tanti libri quanti l’alpinismo? Nessuno.

Allora si tratta di una nicchia cospicua e ben identificata, che occupa un posto fisso in tante librerie, un posto di riguardo sulle riviste specializzate e un posto saltuario ma ricorrente sui grandi giornali. E quanti sono i lettori che riservano ai libri di montagna vecchi e nuovi un posto prediletto nella biblioteca di casa?

Per mettere a confronto le esperienze di Italia e Svizzera la Commissione Europea ha accolto il progetto Interreg di un convegno dedicato a questo tema comune ai due versanti delle Alpi. Sarà anzi una grande tavola-rotonda transfrontaliera che si svolgerà in parte a Brig e in parte a Domodossola.

Attorno al tavolo siederanno numerosi autori, editori e giornalisti delle due nazioni per raccontarci le storie e i segreti del loro lavoro dietro le quinte. Ad ascoltarli e a interrogarli sono invitati a partecipare anche tanti bibliotecari, librai, soci del CAI e del CAS, comuni lettori e appassionati, purché riservino ai libri di montagna un posto speciale nel cuore.

PROGRAMMA

SABATO 16 APRILE, BRIGA
9.30 - Apertura ufficiale - saluti
10.00 – 10.30 La biblioteca alpina: il patrimonio del passato - Jacques Perret (Autore di libri sulla montagna e l'alpinismo))
10.30 – 11.00 Il posto della montagna nelle letterature svizzere - Michael Jakob (Università di Ginevra e Grenoble)
11.15 – 13.00 La letteratura tecnica: dalle guide monografiche a internet - Tavola rotonda - Partecipano: Hans Bräm (Commissione pubblicazioni del Club Alpino Svizzero), Roberto Capucciati (Versante Sud), Vinicio Stefanello (Planetmountain.com), Teresio Valsesia (Guida Monti d’Italia CAI - TCI), Marco Volken (giornalista e autore di guide)
14.15 – 16.00 Tra storia alpinistica e fiction: la voce degli autori - Tavola rotonda - Partecipano Enrico Camanni, Erminio Ferrari, Marco Albino Ferrari, Alessandro Gogna, Karin Steinbach Tarnutzer, Emil Zopfi.
16.00 – 16.30 Dibattito con interventi di bibliotecari, librai e appassionati
21.00 – 23.30 Domodossola, Sacro Monte Calvario: North Face - un film di Philipp Stölzl, 121’, D, 2008. Presentazione: Daniel Anker, Giovanni
Capra


DOMENICA 17 APRILE, DOMODOSSOLA, Sacro Monte Calvario
10.00 – 10.30 Il posto della montagna nella letteratura italiana - Giovanni Tesio (Università Piemonte Orientale)
10.30 – 11.00 La biblioteca alpina: il panorama attuale - Riccardo Decarli (Biblioteca SAT Trento)
11.15 – 13.00 Esperienze e prospettive degli editori - Tavola rotonda – Partecipano: Roberto Capucciati (Versante Sud), Massimo Gabuzzi (Ed. Salvioni, Bellinzona), Cecilia Perucci (Corbaccio), Luca Priuli (Priuli & Verlucca), Peter Schnyder (AS Verlag), Mirella Tenderini (Agente editoriale), Giorgio Vivalda (Vivalda Editori)
14.15 – 16.30 La voce della critica - Tavola rotonda – Partecipano: Daniel Anker (giornalista e autore), Leonardo Bizzaro (Repubblica), Caroline Fink (Giornalista e autrice), Battista Gardoncini (Rai - Montagne), Alberto Papuzzi (La Stampa), Luciano Santin (Messaggero Veneto), Roberto Serafin (Lo Scarpone)
16.30 – 17.00 Dibattito con interventi di bibliotecari, librai e appassionati

>> Scarica il programma in pdf

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon