Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDiscese dell'Aiguille du Plan per la parete nord

La discesa della parete nord del Aiguille du Plan (Monte Bianco) da parte di Davide Capozzi, Luca Rolli e Francesco Civra il 08/04/2011.
Photo by archivio Davide Capozzi
La discesa della parete nord del Aiguille du Plan (Monte Bianco) da parte di Davide Capozzi, Luca Rolli e Francesco Civra il 08/04/2011.
Photo by archivio Davide Capozzi

Discese dell'Aiguille du Plan per la parete nord

12.04.2011 di Planetmountain

Due discese in rapida successione per la parete nord del Aiguille du Plan (Monte Bianco). Autori della prima sono stati Julien Herry, Lionel Hachemy e Roch Malnuit il 07/04/2011 mentre il 08/04/2011 è stata la volta di Davide Capozzi, Luca Rolli e Francesco Civra di scendere, con sci e snowboard, su questa parete che conta pochissime discese.

"Discesa impressionante. La discesa più impressionante che abbia mai fatto." E' così che Davide Capozzi descrive la discesa, avvenuta venerdì scorsa in compagnia di Luca Rolli e Francesco Civra, della parete nord dell'Aiguille du Plan a Chamonix. E se così ce la descrive Capozzi, è senz'altro una cosa da prendere in considerazione. E, mentre uno sguardo alla foto conferma che la parete è davvero impressionante, il testo di Capozzi fa capire invece che - come per le cascate di ghiaccio - questo tipo di discesa ha bisogno di un corteggiamento serio e attento ma anche di un po' di fortuna....

AIGUILLE DU PLAN - FACE NORD di Davide Capozzi

Si tratta di una delle discese più esposte del massiccio del Monte Bianco, è stata sciata per la prima volta da J.M.Boivin, L.Giacomini il 03/07/1977 e da B.Gouvy, J.Ruby  con lo snowboard il 01/06/1990. Da allora le ripetizioni sono state poche la più recente fu quella di due anni fa da parte di Andreas Fransson insieme a Tobias Granath entrambi con gli sci. La difficoltà a trovare la parete in condizione e l'esposizione dell'itinerario, non hanno mai invogliato molti sciatori a provarci.

Per noi questa discesa è stata possibile grazie a Julien Herry che dopo mesi di osservazione mi aveva confidato che secondo lui la parete poteva essere in condizioni per poterla sciare. Io gli avevo comunque espresso i miei dubbi soprattutto nella parte centrale (infatti sarà poi il tratto chiave nella discesa). La settimana scorsa, giovedì 7 aprile Julien, insieme Lionel Hachemy e Roch Malnuit, decide di provarci e riuscirà non solo a sciare la parete (due doppie nei seracchi della parte alta e tre per il seracco in basso) ma troverà anche condizioni di neve ottime.

Nel pomeriggio mi chiama e mi racconta la discesa in ogni dettaglio. Ne parlo con Luca e Francesco, è un'occasione da non perdere, così il giorno dopo ci incamminiamo lungo la cresta della Midi-Plan e affrontiamo la discesa della parete Abbiamo trovato tutte le caratteristiche di una discesa estrema: esposizione, ingaggio, pendenza e complessità dell'itinerario. Impressionante. Una discesa che ci ricorda che non basta essere buoni sciatori ma occorre essere anche buoni alpinisti e a volte non basta nemmeno quello: Un'ora dopo il nostro passaggio un piccolo seracco è crollato innescando il distacco di una placca nei pendii sottostanti, proprio dove eravamo passati. Siamo stati fortunati.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello