Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowClimb for life - give bone marrow

Climb for life - Give Bone Marrow, un logo che promuove a livello internazionale la donazione di midollo osseo nel mondo della montagna e della scalata.
Photo by Climb for life
Nelle palestre indoor di arrampicata troverai le magliette ADMO Climbing for life
Photo by arch. P. Dal Prà
Tutti insieme per aiutare ADMO
Photo by www.mountainview.it

Climb for life - give bone marrow

08.03.2011 di Planetmountain

Per la donazione di midollo osseo nasce CLIMB FOR LIFE-GIVE BONE MARROW. Per i climbers di tutto il mondo che vogliono fare qualcosa di buono. La presentazione dell'iniziativa di Pietro Dal Prà

Community, se ne sente parlare sempre più spesso. Su internet - pensiamo ai social network - ma anche in ogni piega della società. E' il segno dei nostri tempi, e insieme il segno di una neccessità che, mai come ora, sembra essere così forte, così impellente. Perché, forse mai come ora, si sente la mancanza di un'identità che ci accomuni. Mai come ora c'è bisogno di un sentimento che unisca. Che ci doni un sorriso, e a cui noi stessi riusciamo a donare una speranza. Ecco, questa iniziativa nata dall'incontro di Giovanni Spitale, un climber in attesa di trapianto di midollo osseo, e da Pietro Dal Prà, diventato donatore di midollo osseo, va proprio in questa direzione. CLIMB FOR LIFE-GIVE BONE MARROW si rivolge alla comunità degli arrampicatori chiedendo a ciascuno di noi uno sforzo, ma soprattutto una condivisione. Quel sentirsi parte di una comunità che, nell'apertura verso gli altri, cerca e trova speranza, senso e vita.


CLIMB FOR LIFE-GIVE BONE MARROW
Per i climbers di tutto il mondo che vogliono fare qualcosa di buono.
di Pietro Dal Prà

E’ con immenso piacere che posso annunciare la nascita di Climb for life - Give Bone Marrow, un logo che promuove a livello internazionale la donazione di midollo osseo nel mondo della montagna e della scalata. Climb For Life-Give Bone Marrow nasce grazie all’energia e all’entusiasmo di Giovanni Spitale, giovane scalatore in attesa di trapianto di midollo osseo.

Parlare di donazione significa fare cultura sull'argomento, creare conoscenza e consapevolezza significa indurre qualcuno, speriamo più persone possibile, a diventare donatori di midollo osseo. Più donatori ci saranno, più persone avranno la possibilità di guarire da malattie fatali, come la leucemia, le talassemie, l'anemia aplastica. Malattie curabili solamente con il trapianto di midollo osseo.

Non si sa se a causa di Chernobyl, delle onde elettromagnetiche, dell'inquinamento generale in cui viviamo o per i frenetici ritmi di vita, ma purtroppo queste malattie sono in aumento. Diminuisce invece il numero dei donatori nel registro internazionale, che sta invecchiando e si sta impoverendo. Ognuno può dare il suo piccolo contributo per invertire questa ingiusta e ingiustificata tendenza.

Sono convinto che gli scalatori e gli amanti della montagna abbiano un tipo di sensibilità che permette loro di recepire l'importanza di questo tema. Ed ecco perché nasce Climb for Life- Give Bone Marrow, non solo un logo, ma un gruppo entro cui gli scalatori di ogni paese possano riconoscersi come comunità capace di dare al mondo qualcosa di concreto, salvare delle vite.

Diventare donatori di midollo osseo è facile, indolore, veloce. Diventare donatori significa diventare una speranza concreta di sopravvivenza per tutti quelli che sono in attesa di trapianto. Acquisire la consapevolezza di essere un motivo di una speranza così semplice e grande significa migliorare la qualità della propria vita. Per me ha più senso essere al mondo da quando sono donatore. Perché la mia vita vale non solo per se stessa, ma potenzialmente per chi sa per quante altre.

Arrampicatori, amanti della montagna o simpatizzanti, uniamoci sotto una bandiera, un logo che per una volta non è moda ma è sana sostanza. Diventate donatori, entrate nella lista di Climb for Life. Più saremo, più vite saranno salvate.

Climb for Life ci da una piccola grande occasione per riconoscerci individui con una coscienza di gruppo, una coscienza sociale. Per un obiettivo concreto e semplice: salvare la vita a qualcuno. E vivere meglio la nostra.

Pietro Dal Pra
Per info vai su: www.climbforlife.it

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello