Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrow1° Polenton Ice Meeting, Albigna

Un monento del Meeting di ghiacciatori ad Albigna
Photo by arch. F. Cappellari
Un monento del Meeting di ghiacciatori ad Albigna
Photo by arch. F. Cappellari
INFO / links & info:

1° Polenton Ice Meeting, Albigna

03.03.2011 di Francesco Cappellari

Dal 24 al 27 febbraio 2011si è svolto con successo ad Albigna il 1° Polenton Ice Meeting. L’incontro, organizzato da Idea Montagna Editoria e Alpinismo che aveva come sottotitolo “ghiacciatori veneti (e non) unitevi”.

Il meeting aveva lo scopo di unire arrampicatori di provenienza, capacità, attitudini diverse ma con un unico profondo interesse: la passione per il ghiaccio. L’obiettivo è stato raggiunto. I 21 partecipanti, provenienti dall’Alto Adige, dal Trentino, dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia, hanno scorrazzato per i primi due giorni nelle cascate del muro dell’Albigna ed il terzo nel canyon di Pontresina.

Il ventaglio delle cascate in Albigna è ampio. Il muro sotto la diga riserva colate alte 200 metri e di tutte le difficoltà. Dal “Fiume Ghiacciato” (III 3), alla “Diagonale” (III 3+), alla Diretta (III 4+) a quelle più impegnative a sinistra (III 5+). Nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 febbraio sono state salite tutte senza che le cordate si intralciassero.

La serata del sabato è stata riservata ad una ricca lotteria resa possibile dai generosi sponsor. I più fortunati si sono accaparrati le tre paia di scarponi da ghiaccio di Zamberlan, altri un pile Montura, altri ancora corde, viti da ghiaccio, thermos, frontali e altro messi a disposizione da Alpstation Bassano, Sportler Padova, Zable Sport e Su e Giù Sport. Mitiche ed ambite le ciabattine di Zero 8000, oggetto di baratti e vendite furiose.

Il canyon di Pontresina, con ghiaccio creato artificialmente attraverso un sistema di condutture idrauliche, è quanto di meglio si possa avere per “tirare di braccia” ed osare alte difficoltà. L’attrezzatura dall’alto permette evoluzioni e acrobazie altrimenti impensabili. Il tutto sotto gli occhi meravigliati dei numerosi turisti che ammirano dal ponte soprastante. Un giusto (e comodo) epilogo, nato con la voglia di stare tutti assieme per continuare a ridere e scherzare ma soprattutto per condividere la grande passione per il ghiaccio.

Francesco Cappellari

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello