Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEisföhnig, nuova cascata alle Renkfälle per Benedikt Purner

Eisföhnig, nuova cascata alle Renkfälle per Benedikt Purner

18.02.2011 di Planetmountain

Il 09/02/2011 gli austriaci Benedikt Purner e Alex Blümel hhano effettuato la salita di "Eisföhnig" M7+/WI7 alle Renkfälle nella Kaunertal Austria.

Nonostante le condizioni siano tutt'altro che ideali per le cascate di ghiaccio nel Tirolo austriaco, dopo la salita di Quasimodo nel Floitental di qualche giorno fa, la guida alpina Benedikt Purner ha appena salito una difficile nuova via, o variante, che merita un attimo di attenzione. Si tratta infatti di "Eisföhnig" M7+/WI7, una sottilissima lingua di ghiaccio sulla famosa Renkfälle.

Situata nella parte alta della Kaunertal a circa 2000m di quota, le cascate della Renkfälle tendono a rimanere in condizioni a lungo, anche quando il caldo vento del Föhn rende impraticabili altre cascate situate più in basso. Così il 9 febbraio Purner, assieme a Alex Blümel, è salito in valle per verificare che cosa era ancora scalabile.

Dopo un riscaldamento su Teufelskralle (M7+/WI6+ Florian Schranz e Egon Netzer), Purner e Blümel hanno notato che la classica colata del "Eiskönig" in alto a sinistra era crollata, rivelando però una fessura strapiombante coperta da un sottile strato di ghiaccio. I due sono saliti rapidamente sul balcone e poi Purner ha lottato duramente per salire la fessura di circa 10m, proteggendola con nuts, friends e chiodi da ghiaccio.

Lo scavalcamento del bordo della tenda di ghiaccio si è rivelato il passaggio chiave della via e il "trasferimento" ha provato Purner sia fisicamente che mentalmente. Purner ha dovuto tirare fuori tutta la grinta e le ultime riserve d'energia per salire questo passaggio a vista, dopo il quale una dolce sezione di ghiaccio WI6 l'ha portato in cima.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello