Eisföhnig, nuova cascata alle Renkfälle per Benedikt Purner

Il 09/02/2011 gli austriaci Benedikt Purner e Alex Blümel hhano effettuato la salita di "Eisföhnig" M7+/WI7 alle Renkfälle nella Kaunertal Austria.
Nonostante le condizioni siano tutt'altro che ideali per le cascate di ghiaccio nel Tirolo austriaco, dopo la salita di Quasimodo nel Floitental di qualche giorno fa, la guida alpina Benedikt Purner ha appena salito una difficile nuova via, o variante, che merita un attimo di attenzione. Si tratta infatti di "Eisföhnig" M7+/WI7, una sottilissima lingua di ghiaccio sulla famosa Renkfälle.

Situata nella parte alta della Kaunertal a circa 2000m di quota, le cascate della Renkfälle tendono a rimanere in condizioni a lungo, anche quando il caldo vento del Föhn rende impraticabili altre cascate situate più in basso. Così il 9 febbraio Purner, assieme a Alex Blümel, è salito in valle per verificare che cosa era ancora scalabile.

Dopo un riscaldamento su Teufelskralle (M7+/WI6+ Florian Schranz e Egon Netzer), Purner e Blümel hanno notato che la classica colata del "Eiskönig" in alto a sinistra era crollata, rivelando però una fessura strapiombante coperta da un sottile strato di ghiaccio. I due sono saliti rapidamente sul balcone e poi Purner ha lottato duramente per salire la fessura di circa 10m, proteggendola con nuts, friends e chiodi da ghiaccio.

Lo scavalcamento del bordo della tenda di ghiaccio si è rivelato il passaggio chiave della via e il "trasferimento" ha provato Purner sia fisicamente che mentalmente. Purner ha dovuto tirare fuori tutta la grinta e le ultime riserve d'energia per salire questo passaggio a vista, dopo il quale una dolce sezione di ghiaccio WI6 l'ha portato in cima.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti