Discesa del Petit Mont Blanc versante est-nord-est

Venerdì scorso Davide Capozzi e il francese Julien Herry hanno effettuato la probabile prima discesa del versante est-nord-est del Petit Mont Blanc.
1 / 4
Petit Mont Blanc parete ENE e la linea scelta di Davide Capozzi e Julien Herry. L'enorme couloir è il famoso couloir Bonatti del Petit Mont Blanc.
Davide Capozzi
E' un inverno come non si è visto da tempo, con importante salite invernali sulle grandi pareti, bellissime nuove cascate e anche una miriade di nuove discese con gli sci e lo snowboard.

Ultimamente abbiamo segnalato due prime discese di Davide Capozzi e compagni - il couloir sud ovest del Col du Brouillard e il Couloir sud-west dell' Aiguilles du Brouillard - e venerdì scorso il 39enne di Aosta ha disceso anche il versante est-nord-est del Petit Mont Blanc assieme al amico snowboarder e alpinista Julien Herry.

Secondo Capozzi, e anche secondo Stefano De Benedetti - uno dei più grandi conoscitori del Miage con gran parte delle discese più famose all'attivo - quest'ultima realizzazione potrebbe essere non soltanto la prima discesa con lo snowboard, ma anche la prima discesa in assoluto. Pubblichiamo di seguito il piccolo report di Capozzi nella speranza che la memoria collettiva possa aiutarci e se fossi già stata discesa saremmo ovviamente felice di rettificare la notizia.

PETIT MONT BLANC VERSANTE EST-NORD-EST
di Davide Capozzi

Sin dalla prima volta che feci il couloir Bonatti, vidi questo enorme canalone che era il versante ENE del Petit Mont Blanc. Pensai che sarebbe stato bello scendere da lì partendo proprio dalla vetta. Sicuramente da sotto non è molto attraente come versante, l'unica via che lo percorre è una goulotte di Giancarlo Grassi.

Insieme a Julien Herry, anche lui in snowboard, siamo andati a vedere e da sotto era difficile capire se saremmo usciti sulla cresta che porta alla cima, ma alla fine grazie a canali e traversi perfettamente nascosti siamo usciti sul dosso proprio un centinaio di metri sotto la vetta del Petit Mont Blanc.

Una bella discesa a 40° - 45° con una piccola doppia in fondo per evitare un risalto ghiacciato che forse con un'innevamento migliore potrebbe diventare sciabile.
Note:
Links Planetmountain
News Monte Bianco
Monte Bianco e sci
Arrampicare sul Monte Bianco
Links Expo.Planetmountain
Expo The North Face
Links www
www.snowhow.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti