Col du Brouillard, prima discesa del couloir sud ovest

Davide Capozzi e Roch Malnuit hanno effettuato la probabile prima discesa del couloir sud ovest del Col du Brouillard nel gruppo del Monte Bianco.
1 / 2
Il couloir sud ovest del Col du Brouillard
Davide Capozzi

Ci sono inverni che regalano poco o niente, altri invece in cui il manto nevoso si trasforma nella maniera giusta ed entrano in condizione quei pendii rimasti lungamente nel cassetto. E' successo così a meta gennaio sull' Aiguilles du Brouillard per Davide Capozzi ed amici, e si è ripetuto pochi giorni fa sul vicino Col du Brouillard. Questa volta Capozzi ha disceso il couloir sud ovest assieme al francese Roch Malnuit, segnando con tutta probabilità la prima discesa di questo canale nel gruppo del Monte Bianco. Ecco il suo report...


COL DU BROUILLARD, COULOIR SUD WEST
di Davide Capozzi

Pochi giorni fa sono sceso per il couloir sud ovest del Col du Brouillard con Roch Malnuit, il forte alpinista, snowboarder e base jumper di Chamonix. Il Col du Brouillard è sempre nel lontanissimo ghiacciaio del Miage, ci siamo ritornati in quanto questa linea era la più logica e più bella lungo il versante Aiguilles Rouges du Brouillard. Un canale di 1100 metri a 45°, 50° con strozzature fino a 1,20 mt di larghezza. Abbiamo usato la corda per un tratto di 10 metri al fine di non prendere nessun rischio, vista la neve molto dura. Abbiamo scelto una giornata non molto bella... nevicava e la visibilità era ridotta. Non ho mai sentito nessuno che abbia sceso questo canale, in snowboard sicuramente no!

La difficoltà sta nel trovarlo sciabile interamente e a causa della sua esposizione si rovina rapidamente. Credo che dopo la discesa di Tardivel dal couloir di Punta Baretti, questa sia una nuova linea che tranquillamente verrà ripresa da altre persone se avranno l'accortezza di scegliere il momento giusto.

Non bisogna credere che sia così tutte le settimane, fare una discesa nuova non è facile, ma incredibilmente questo gennaio in cui non nevica mai e fa parecchio freddo ha fatto sì che sia stato possibile ingaggiarsi in linee nuove che probabilmente sarebbero rimaste abbandonate per i classici itinerari di sci ripido.


Note:
Links Planetmountain
News Monte Bianco
Monte Bianco e sci
Arrampicare sul Monte Bianco
Links Expo.Planetmountain
Expo The North Face
Links www
www.snowhow.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti