Cerro Pollone Est, prima salita in Patagonia per Kauffman e Toman

All'inizio di gennaio 2011 gli alpinisti statunitensi Neil Kauffman e Jim Toman hanno effettuato la prima salita del Cerro Pollone Est in Patagonia aprendo Re Puesto! (800m, V 5.10 A1).
1 / 5
Raggiungendo la cresta superiore dopo il nevaio su Cerro Pollone, Patagonia
arch Kauffman

Qualche settimana fa abbiamo dato notizia di Night Terror, la magnifica via sul Lobuche East in Nepal, da parte degli statunitensi Jared Vilhauer e Joel Kauffman. Sembra che aprire nuove vie sia qualcosa che sta nel DNA della famiglia Kauffman, perché proprio all'inizio del 2011 il fratello Neil, assieme a Jim Toman, ha effettuato la prima salita del Cerro Pollone Est, situato poco a ovest del Fitz Roy in Patagonia, per la nuova via Re Puesto! (800m V 5.10 A1) 

Sfruttando al massimo la finestra di bel tempo, i due sono partiti molto presto illuminati dalla luna del 1 gennaio, e hanno trascorso il resto della giornata salendo un mix di belle fessure di granito, delicate sezioni di misto e creste esposte. Finché una liscia placca gli ha sbarrato la via verso l'alto, così hanno dovuto effettuare un pendolo che li ha portati a prendere un'altra serie di fessure. Inoltre, a rendere più difficile la salita, ci si è messa anche la disidratazione per la carenza di acqua da bere.

Kauffman e Toman hanno finalmente raggiunto la vetta in tarda serata e nel suo blog Kauffman afferma: "E ' stato circa le 8:00 e la luce cominciava a diventare davvera magica. Il panorama era surreale e il momento ancora di più. A ovest si ergeva l'intero gruppo del Fitz Roy in tutto il suo splendore... un po' più a sud, il Gruppo del Torre, con tutto il Cerro Torre che dominava la scena. Sul ghiacciaio a sud siamo riusciti a vedere il castello del Cerro Murallon. Vaste distese di ghiaccio, bianco e blu, montagne di roccia scura,  tortuosi sentieri glaciali verso l'oblio. A nord, i boschi di faggio in verde vivace, i laghi blu scuro, e le secche della pampas Argentina, in contrasto con la desolazione del freddo Hielo Continental. 

Dopo aver assaporato la cima Kauffman e Toman hanno effettuato  tre calate lungo la parete est, hanno trovato un riparo adeguato e, dopo un bivacco, la mattina successiva sono scesi alla base della montagna. Il loro ritorno alla civiltà è stato difficile a causa della disidratazione e dell'estrema stanchezza accumulata durante la salita.


Re Puesto! 
V 800m 5.10 A1 
Prima salita del Cerro Pollone East 
01-02 gennaio 2011 
Neil Kauffman e Jim Toman





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti