Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLunga via di misto nel Gasterntal, Kandersteg, Svizzera

"Scharf, mit alles…"(WI6 M8, 600m, Stofer & Rathmayr) Gasterntal, Kandersteg, Switzerland.
Photo by Bernd Rathmayr
Markus Stofer e Bernd Rathmayr sulla via "Scharf, mit alles…", Gasterntal, Kandersteg, Svizzera.
Photo by Bernd Rathmayr
DOWNLOAD / Files:
  • Scharf, mit alles…
    "Scharf, mit alles…" (WI6 M8, 600m, Stofer & Rathmayr), Gasterntal, Kandersteg, Svizzera
INFO / links & info:

Lunga via di misto nel Gasterntal, Kandersteg, Svizzera

30.12.2010 di Planetmountain

Proposta di stagione: "Scharf, mit alles…" la via aperta in quattro giorni nell'inverno 2007 dagli esperti ice climber svizzeri Markus Stofer e Bernd Rathmayr nel Gasterntal vicino a Kandersteg in Svizzera.

Trovandosi in una delle valli più fredde e più buie della confederazione svizzera questa via ha ricevuto poca attenzione, ma secondo Rathmayr è "una salita su ghiaccio interessante e non usuale per l'Oberland Bernese". Con un dislivello di circa 600m (e con quasi 1000m di arrampicata ) Scharf, mit alles... " è una delle vie più lunghe di questo genere nelle Alpi e sale quattro enormi pareti di roccia con difficoltà fino al WI6 M8.

Stofer e Rathmayr sono poi tornati nel gennaio del 2010 per salire la via in giornata, e dopo un giorno passato a provare la parte bassa, il 23 gennaio l'hanno salita tutta in rotpunkt con una maratona durata 13 ore e mezza. I due non solo hanno dovuto lottare per individuare gli spit coperti dal ghiaccio ma anche sono stati costretti ad inventare una variante nella parte superiore poiché alcuni tiri erano privi di ghiaccio.

Il giorno successivo la salita è stata ripetuta a-vista da Nicolas Jacquet e Laurin Wiesmeier che saggiamente hanno approfittato della pulizia effettuata il giorno precedente dagli “apripista” Stofer e Rathmayr.

Forse questo inverno così speciale e la vicinanza a Kandersteg porterà qualche altra ripetizione a Scharf,  mit alles...

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon