Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVilhauer e Kauffman hanno aperto Night Terror sul Lobuche Est, Nepal

Night Terror (VI WI5+ AI4 M7 85°), Lobuche East (6119m), Nepal.
Photo by Joel Kauffman
Cholatse visto da ovest e i bellissimi laghi Gokyo.
Photo by Joel Kauffman

Vilhauer e Kauffman hanno aperto Night Terror sul Lobuche Est, Nepal

23.12.2010 di Planetmountain

Gli statunitensi Joel Kauffman e Jarad Vilhauer hanno aperto Night Terror (VI WI5+ AI4 M7 85°), una linea mozzafiato su Lobuche East (6119m), Nepal.

Alla fine di novembre gli alpinisti statunitensi Joel Kauffman e Jarad Vilhauer hanno effettuato la prima salita di una bellissima goulotte sulla parete SO di Lobuje East (6119m), Nepal. Dopo l'acclimamento i due alpinisti hanno impiegato 37 ore in totale, partendo dal campo base avanzato, per salire il l'eccezionale diedro che caratterizza la linea.

Il diedro è stato raggiunto con un difficile tiro di M7 seguito di alcuni tiri piu semplice fatti in conserva, poi la goulotte ha presentato difficoltà fino a WI5+. Verso la fine i due sono stati costretti a traversare verso destra e scavare un tunnel per superare la cornice e raggiungere la cresta nordovest, prima di scendere lungo la cresta sudest che costituisce la via normale di questo trekking peak.

Il Lobuche Est è situato nel cuore della regione del Khumbu in Nepal ed è stato salito per la prima volta nel 1984 da Laurence Neilson e Ang Gyalzen Sherpa. Kauffman e Vilhauer hanno chiamato la loro via Night Terror (VI WI5+ AI4 M7 85°).

Per ulteriori info: www.joelandneilsclimbingblog.blogspot.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara