Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCascate di ghiaccio nel Tirolo, Austria

Krönung WI6, Zillertal, Tirolo, Austria
Photo by arch. Leichtfried
Albert Leichtfried sulla Burgsteinfall, WI5/6, Tirolo, Austria
Photo by arch. Leichtfried
INFO / links & info:

Cascate di ghiaccio nel Tirolo, Austria

17.12.2010 di Albert Leichtfried

Una piccola selezione delle più belle e rappresentative cascate del Tirolo presentate dalla Guida Alpina Albert Leichtfried.

Il Tirolo in Austria non è soltanto un posto ideale per l'arrampicata estiva ma è anche una destinazione importante e frequentata in inverno per le sue cascate di ghiaccio. La regione offre una splendida selezione di vie, da quelle facili e sicure nella Kitzgartenschlucht (Pitztal) a quelle nella Kühtaier Mixedgartl (Ötztal), passando per le numerose vie 'plaisir' fino alle vie d'avanguardia di misto nelle falesie Diebsöfen e Dryland, appena sopra Innsbruck. La vasta gamma e l'eccezionale varietà offre quindi una scelta per tutti i gusti.

Quando si attraversa il Tirolo in macchina si è sempre stupiti dalla grande quantità di ghiaccio. Molte delle valli principali infatti vantano importanti zone per l'arrampicata su ghiaccio. In una buona stagione invernale Stubaital, Zillertal, Ötztal, Pitztal e Kaunertal, sono regioni che offrono ognuna più di un centinaio di vie. Non ci si stupisce dunque che le prime vie siano state aperte circa 20 anni fa. Oggi l'arrampicata su ghiaccio tirolese, guidata da climber del calibro di Andreas Orgler, Sepp Gwiggner, Florian Schranz, Michael Höllwarth, Bernhard Schiestl e Georg Kluckner per citarne solo alcuni, è in fermento e sempre attiva alla ricerca di nuove linee di ghiaccio e di misto.

Nonostante la maggior parte delle cascate siano descritte in 'Eisklettern in Tirol', la guida del Alpinverlag del 2004, in questi ultimi sei anni molte nuove vie sono state aperte... Un buon motivo per venire qui e verificare l'offerta di questo freddo Eden austriaco!

Buon divertimento e salite sempre in sicurezza
Albert Leichtfried

Cascata
Grado
Lunghezza
Bellezza
Burgsteinfall
WI5/6
65m
La Burgsteinfall è una delle più famose e frequentate cascate di ghiaccio dell' Ötztal, grazie alla sua facilità di accesso ed alla possibilità di provare del ghiaccio gradato WI6 con la corda dall'alto. Negli inverni migliori si formano due varianti su ghiaccio e una su misto.

Hängende Garten
WI6
140m
Aperta dal leggendario Andreas Orgler, Hängende Garten è la classica cascata di ghiaccio in Tirolo. Un capitolo importante nella storia dell'arrampicata su ghiaccio Tirolese è stato scritto nel 1988, quando Orgler ha effettuato la prima salita e la via è rimasta la più difficile della regione per molti anni a seguire. Se si forma poco ghiaccio la candela del secondo tiro diventa seria, mentre il terzo tiro supera una serie di candele impegnative.

Klassischer Renkfall
WI4+
180m
I Renkfälle offrono un splendido ambiente alpino mozzafiato e qui si trovano, a pochi passi l'una dall'altra, una dozzina di cascate dal WI4 al WI6. L'ampia scelta e l'ambiente alpino nei pressi del rifugio Anton-Renk-Hütte la caratterizzano come una delle migliori zone di arrampicata su ghiaccio del Tirolo.

Krönung
WI6
280m
La Krönung è una cascata lunga e seria che offre un'arrampicata tra le più belle. A causa della grande quantità di acqua nella diga, Swami Prem Darshano ed il suo compagno di cordata Hanspeter Schrattenthaler, decisero di raggiungere la cascata remando. Nel mezzo del lago notarono che la barca aveva un buco; con un pò di fortuna, mentre uno remava freneticamente e l'altro buttava fuori l'acqua con il casco, riuscirono a raggiungere la riva.

Monsterline
WI6
300m
Monsterline è una cascata lunga ed impegnativa. Dopo un riscaldamento sui primi due tiri il mostro vi aspetta sulla parte superiore, che offre un'arrampicata sempre verticale. La via deve il suo nome a questa sezione superiore: vista da vicino, queste gigantesche formazioni di ghiaccio davvero assomigliano ad un mostro. Chi vuole battere questa bestia deve prepararsi ad una dura battaglia!


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini