Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChironico e Cresciano boulder update

Michele Caminati ripete "The Dagger" Fb8B+ a Cresciano, Svizzera
Photo by arch Caminati

Chironico e Cresciano boulder update

16.12.2010 di Planetmountain

Ripetizioni importanti a Chironico e Cresciano (Tessino, Svizzera) per Dai Koyamada, Adam Ondra, Paul Robinson, Carlo Traversi, Michele Caminati e Nicolo Ceria incluso Big Paw, The Dagger, From The Dirt Grows the Flowers e Dreamtime.

Con le basse temperature i boulderisti notoriamente si scaldano l'anima, e i posti più gettonati del momento sembrano essere Cresciano e Chironico nel Canton Ticino in Svizzera, con visite d'eccezione come quelle del giapponese Dai Koyamada, del ceco Adam Ondra, degli statunitensi Paul Robinson e Carlo Traversi, e degli italiani Michele Caminati e Nicolo Ceria.

A Cresciano l'attenzione si è concentrato su alcuni boulder test, come "Big Paw" Fb8C (salito da Koyamada, Ondra e Robinson), "From The Dirt Grows the Flowers" Fb8C (salito da Ondra e Robinson) e "Dreamtime" il boulder di Fred Nicole che, dopo la rottura di una presa, sembra essere diventato un difficile Fb8B+, anche per Robinson.

"The Dagger" Fb8B+ è stato ripetuto da Traversi e anche da Caminati, che proprio lo scorso sabato è venuto a capo di questo suo ennesimo Fb8B+. La strada verso l' “impossibile” 8C sembra anche per lui imboccata e speriamo sia soltanto una questione di tempo e di trovare il boulder “giusto”.

Lo stesso discorso vale anche per Niccolò Ceria, il giovane astro nascente del boulder italiano che in pochissimo tempo ha fatto un vero salto di qualità, chiudendo due Fb8B a Chironico e Cresciano (Boogalagga e La Proue), mentre a novembre aveva anche risolto La Danse de Balrog a Branson in Svizzera, il primo Fb8B al mondo firmato, ancora una volta da Fred Nicole. Per la cronaca, correva l'anno 1992 e Niccolò non era neanche nato!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara