Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOltre l'arrampicata e dentro i nostri sogni. Le visioni di Claudio Piscina

Dove inizia la fantasia
Photo by Claudio Piscina
Parking
Photo by Claudio Piscina
The Shark
Photo by Claudio Piscina
INFO / links & info:

Oltre l'arrampicata e dentro i nostri sogni. Le visioni di Claudio Piscina

01.12.2010 di Valeria Rossini

L'arrampicata e il bianconiglio(White Rabbit) di Alice nel paese delle meraviglie. L'intenso viaggio nella profondità visionaria di Claudio Piscina, fotografo e arrampicatore, presentato da Valeria Rossini.


Il lavoro di sperimentazione portato avanti da Claudio Piscina, fotografo di arrampicata con anni di esperienza alle spalle sia nella pratica della fotografia che della scalata, hanno dato vita a questa serie di immagini alquanto visionarie alla ricerca di un mondo "altro" che andasse oltre la mera documentazione, ma che esplorasse quel punto in cui la realtà incontra la fantasia, dando vita a nuove visioni.

Il titolo dell'ampia raccolta di immagini Vision, infatti, è in perfetto stile con ciò che Claudio cerca di comunicare, ma è nella sezione del White Rabbit che tutto prende vita e in cui si concentrano lunghi mesi di lavoro e sperimentazione sulla tecnica del collage digitale iniziato nelle serie precedenti e portato, qui, al suo culmine.

White Rabbit nasce dalla concezione del coniglio bianco come il simbolo di quella transizione che, dalla concretezza del fare-disfare quotidiano, ci conduce ad a un mondo magico con tratti di irrealtà in cui il il coniglio bianco è la meta da raggiungere per capire l'essere umano e analizzarne le pulsioni. Il collage fotografico e la postproduzione ricalcano il legame tra il gesto reale dell'arrampicata e i suoi derivati al mondo irreale dove storie, sogni e idee s'intrecciano.

Parliamo di un irreale come quello narrato nella storia di Alice nel paese delle meraviglie in cui il mondo capovolto ci mostra, in modo metaforico ma deciso, quali siano le problematiche e le dinamiche proprie di questo mondo.

Le diverse elaborazioni e post-produzioni sono davvero notevoli, e mostrano tutta la potenza espressiva della visione, della volontà di andare oltre la mera postproduzione, sentendo la voglia di andare oltre il semplice ritocco fotografico lasciando evidente anche l'intervento, come in Tornado o Il genio.

Queste immagini non vogliono essere "verosimili", la verosimiglianza non interessa più a questa fotografia che, liberata dalla fedele riproduzione del reale grazie al digitale, consente l'esplorazione di quelle emozioni che si nascondono oltre (e dentro) l'arrampicata, oltre le pulsioni, dentro le paure, dentro i nostri sogni, trasformandosi in un viaggio attraverso i nostri universi mentali, che arriva a toccare l'elaborazione visiva di una pulsione, spesso scaricata nell'arrampicata.

O forse, la scalata e le sue degenerazioni e derivazioni altro non sono che un pretesto per raccontare quel mondo più o meno nascosto che assume le forme più svariate, ma in cui un “bianconiglio” ci inquieta-protegge-assale-rivela.

C'è ancora tanto da dire, ma per ora penso sia sufficiente come stimolo ad andare oltre, provare e sperimentare.

Valeria Rossini

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014