Nuove vie per Kyle Dempster e Bruce Normand in Cina

Kyle Dempster e Bruce Normand hanno effettuato una serie di nuove salite nella catena montuosa del Minya Konka nella Cina occidentale.
1 / 2
Mt Edgar (6618m), Cina e la linea della via The Rose of No-Man's Land (M6, WI5, Kyle Dempster e Bruce Normand novembre 2010)
Bruce Normand


Il duo statunitense – scozzese si è riscaldato, si fa per dire, aprendo una nuova via lungo la inviolata parete ovest del Mount Grosvenor (6376m). Salendo il canalone centrale ed arrampicando in stile alpino, i due sono partiti dal campo base alle 3:00 di notte, hanno raggiunto la vetta alle 6:00 di sera e poi, dopo quasi tutta la notte impiegata per la discesa, hanno finalmente messo piede sul ghiacciaio alle 2:00 di notte, dove hanno bivaccato prima di rientrare nuovamente al campo base. La parete era già stata tentata in precedenza e i due devono il loro successo alla decisione di salire ad autunno inoltrato, una scelta che gli ha regalato buone condizioni del ghiaccio.

Dempster e Normand, che quest'anno (insieme a Jed Brown) hanno vinto il Piolet d'Or per la salita del Xuelian West, si sono poi concentrati sul Mount Edgar dove, dopo un faticoso avvicinamento di tre giorni, hanno finalmente messo piede sulla parete est a 5500m. Dopo tre giorni di scalata hanno raggiunto la vetta a 6618m alle 14:30 e dopo altri 2 giorni e mezzo trascorsi in condizioni pessime hanno finalmente completato la discesa della loro The Rose of No-Man's Land (M6, WI5). Questa è la seconda salita del Mount Edgar dopo la prima salita da parte di un gruppo coreano nel 2003.

Per le foto un report completo e9climbing.blogspot.com


Note:
Planetmountain
Piolet d'Or 2010
www
e9climbing.blogspot.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Vedi i prodotti