Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGlowacz riparte per il Venezuela

Roraima Tepuis, Venezuela
Photo by Klaus Fengler

Glowacz riparte per il Venezuela

23.11.2010 di Planetmountain

Stefan Glowacz e Holger Heuber sono ripartiti per completare una linea sul Tepuis Roraima, in Venezuela, iniziata la scorsa primavera insieme a Kurt Albert, scomparso quest'autunno.

Stefan Glowacz è appena partito per il suo secondo tentativo di aprire una nuova via sull'impressionante e sorprendentemente bella parete chiamata (per motivi evidenti) La Proa sul Tepuis Roraima in Venezuela.

L'arrampicatore ed alpinista tedesco aveva tentato la linea questa primavera assieme ad Holger Heuber e il loro compagno di lunga data, il fortissimo Kurt Albert scomparso questo autunno. All'epoca il team era stato costretto a tornare indietro dopo aver sopportato le piogge, insolitamente lunghe per quel periodo. A corto di cibo e soltanto a circa metà parete, il team era sceso con il proposito di tornare.

Per ovvie ragioni Glowacz crede che questo ritorno sarà "doloroso e amaro", ma aggiunge "nonostante tutto la gioia è grande. Sono un nomade moderno. Sono sempre contento prima di partire per una spedizione, alla scoperta di zone in cui nessuno è mai stato prima. Naturalmente con Holger abbiamo deciso che vorremmo completare la via in questo posto molto speciale nel migliore dei modi, così come avrebbe voluto Kurt."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello