Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMescalito in diretta da El Capitan per Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson

Tommy Caldwell su tiro 7, novembre 2009, di Mescalito, El Capitan, Yosemite.
Photo by Tim Kemple / Black Diamond

Mescalito in diretta da El Capitan per Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson

17.11.2010 di Planetmountain

I climber statunitensi Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson sono attualmente impegnati nella libera di Mescalito su El Capitan in Yosemite.

Ci siamo. Mentre leggete queste parole, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno completato almeno un terzo del tentativo definitivo del loro grande progetto di liberare la via Mescalito sulla Dawn Wall sul lato destro di El Capitan in Yosemite.

I due sono partiti sabato 13 novembre e sono riusciti a salire i primi 6 dei 30 tiri della via. Leggermente in ritardo rispetto al loro programma ideale, durante il 2° giorno hanno incontrato delle difficoltà ma comunque sono riusciti a liberare le lunghezze 7 e 8, mentre il terzo giorno e stato per certi versi un giorno di riposo, in attesa che arrivasse l'imbrunire con il fresco necessario per chiudere anche il 9° tiro.

Questo significa che la cordata è ora pronta per affrontare le principali difficoltà e come Jorgeson ha scritto prima di partire: "Dopo due giorni, superato il decimo tiro (un vero mostro), probabilmente spenderemo un giorno per ogni lunghezza successiva, con alcuni giorni di riposo qua e là. Le lunghezze 12, 13, 14 e 15 infatti hanno tutte difficoltà di 5.14, un grado per niente regalato. Questo tentativo è il culmine di circa 65 giorni, distribuiti nell'arco di tre stagioni, in cui abbiamo “lavorato” la via."

Mentre per Jorgeson le big wall sono un'esperienza relativamente nuova (è più conosciuto per i suoi difficili boulder) Caldwell è uno dei climbers più forti dello Yosemite degli ultimi dieci anni, con importanti prime libere come West Buttress (5.13c, 2003), Dihedral Wall (5.14a, 2004) e Magic Mushroom (5.14a, 2008) e ripetizioni di rilievo, come la Salathé in giornata, come d'altronde anche The Nose + Freerider in un giorno.

Quest'ultima salita è stata valutata da molti come una delle più grandi imprese su El Capitan da quando Lynn Hill ha liberato The Nose nel 1993 e poi, l'anno successivo, ha salito la stessa via in giornata. Anche se sono praticamente da soli sulla parete in questo inoltrato novembre 2010, Caldwell e Jorgeson possono stare certi che, grazie ai loro aggiornamenti in diretta su Twitter e sul blog, gli occhi del mondo verticale saranno puntati su di loro!


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello