Anthamatten, blitz di arrampicata in Yosemite valley

In quest'autunno Simon e Samuel Anthamatten hanno effettuato un viaggio arrampicata di un mese in Yosemite Valley, USA, salendo le vie West Face, Lurking Fear, Zodiac, Tangerine Trip, Lost in America, North American Wall, Mescalito, The Nose, Salathé e Half Dome - The Nose.
1 / 15
Simon & Samuel Anthamatten in Yosemite, USA
Anthamattens
Quest'autunno, nel giro di un mese, le guide alpine svizzere Simon e Samuel Anthamatten sono riuscite nella salita di un numero davvero impressionate di vie sui 1000m del El Capitan e sul vicino Half Dome nella Yosemite Valley, USA.

Il progetto dei due fratelli per la loro terza volta nel parco nazionale della California era quello di scalare, velocemente e con poca attrezzatura, il maggior numero di vie per acquisire più esperienza. Alla fine, combattendo anche contro un caldo intenso e forti raffiche di vento, hanno collezionato un totale di circa 10.000 metri di dislivello per 10 vie. Un risultato che per la maggior parte dei comuni mortali basterebbe per una vita intera, ma che per Simon non deve essere esagerato.

"Tutte le vie che abbiamo fatto sono state salite in tempi più veloci dei nostri” ci ha raccontato Simon "ma l'obiettivo di questo viaggio era di rimanere aggiornati con le nuove tecniche di arrampicata. Posti come la Yosemite Valley sono luoghi dove sono nati nuovi stili di arrampicata: l'arrampicata in artificiale, l'arrampicata in libera, il boulder e ore le salite speed, in velocità. Tutti questi hanno una enorme storia nello Yosemite e per imparare una specifica tecnica è importante andare dove questa è stata sviluppata perché ciò aiuta a capire meglio il senso del nuovo stile."

Simon ha poi concluso: "Se riesci a salire in velocità hai la possibilità di sfruttare al massimo la finestra di bel tempo, e questo può essere decisivo in Patagonia, Pakistan e nelle Alpi". Quindi questo viaggio, per molti aspetti, è stato un allenamento per futuri progetti più importanti.

Le vie salite dai fratelli Anthamatten
Westface 5.11c 19 tiri in 6h 20min
Lurking Fear 5.7 C2 19 tiri in 10h 55min
Zodiac 5.7 A2 16 tiri in 12h 20min – di notte
Tangerine Trip 5.7 A3 17 tiri in 14h
Lost in America 5.10 A4 2 giorni
North American Wall 5.8 A2 26 tiri 14h
Mescalito - A3 26 tiri 1.5 days
The Nose - 5.13c or 5.9 A2, 35 tiri, 5h 50 min
Salathé - 5.13b 35 tiri, 9h
Linkup Half Dome – The Nose C1 5.9 54 tiri 11 h 50 min



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti