The Nose, record per Leary e Potter

Sean Leary e Dean Potter hanno stabilito un nuovo record di veloctià su The Nose, El Capitan in 2:36:45
1 / 1
El Capitan con le vie West Face, Lurking Fear, Dihedral Wall, Excalibur, Muir Wall, Son of Heart, The Shield, The Salathé Wall, The Nose
Francesco Piardi

20 secondi. E' questo il tempo che, dopo quasi 900m di arrampicata, gli statunitensi Sean Leary and Dean Potter sono riusciti a strappare al vecchio record di velocità su The Nose su El Capitan a Yosemite. Potter – che abita a pochi chilometri dal parco - e Leary hanno salito la via, tra le più famose al mondo, in sole 2 ore 36 minuti 45 secondi, battendo quindi di 40 secondi il tempo di 2 ore 37 minuti 05 secondi stabiliti da Yuji Hirayama e Hans Florine nell' ottobre 2010.

Quello che è interessante, oltre al tempo, è che salire The Nose in velocità rimane comunque un tema attuale per alcuni dei migliori climbers al mondo. Infatti, nel mese di giugno anche Alex Honnold e lo svizzero Ueli Steck avevano tentato la via, ma i due hanno dovuto abbandonare il tentativo a causa di una caduta di 15m di Steck. E sul prato sotto El Capitan si mormora che Potter e Leary stanno per lanciare un altro tentativo. Rien ne va plus... la corsa continua?

La storia
The Nose è una delle vie più famose del mondo e quest'anno ricorre il 50° anniversario della prima salita compiuta in cinque settimane da Warren Harding, Wayne Merry e George Whitmore nel 1958. La prima libera è stata effettuata nel 1993 dalla statunitense Lynn Hill con quella che viene riconosciuta come una delle salite più significative della storia dell'arrampicata. Tanto significativa che, per la prima ripetizione di quella libera, The Nose ha dovuto aspettare 12 anni e soprattutto la verve e la classe del giovane climber statunitense Tommy Caldwell.

The Nose, El Capitan, Yosemite, U.S.A.
Prima salita:
W. Harding, W. Merry, G. Whitmore - 1958
Lunghezza: 870 m (31 tiri)
Difficoltà: 5.13c or 5.9 A2
Prima libera: Lynn Hill, 1993





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti