Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDave Birkett sale importante nuova via a Dyer's Lookout

Dave Birkett in alto sulla sua Once Upon a Time in the Southwest E9 6c at Dyer's Lookout, Devon, Inghilterra.
Photo by Alex Eve
INFO / links & info:

Dave Birkett sale importante nuova via a Dyer's Lookout

04.11.2010 di Planetmountain

Il climber inglese Dave Birkett ha effettuato la prima salita di Once Upon a Time in the Southwest E9 6c a Dyer's Lookout, Devon, Inghilterra.

Per la maggior parte dei turisti che visitano la bellissima contea di Devon, sulla costa sud occidentale dell'Inghilterra, il divertimento estivo ruota attorno al tè, pasticcini, biscotti e marmellata alle fragole. Non è così però per il climber del Lake District, cioè del nord dell'Inghilterra, Dave Birkett che continua a percorrere le isole britanniche in lungo e in largo nella sua instancabile ricerca di linee mozzafiato da ripetere e liberare

Nel maggio 2010 durante la sua ripetizione di 'The Walk of Life' di James Pearson a Dyer's Lookout in Devon, Birkett non poteva fare a meno di notare l'evidente spazio libero a sinistra e, approfittando delle condizioni clementi dell’autunno, ha ora liberato la sua "Once Upon a Time in the Southwest".

La via prende una linea che sale sempre leggermente verso destra e, anche se Birkett ha aggiunto 4 chiodi, il resto della via viene protetta da una serie di piccoli nut e micro-friend. Commentando le sue difficoltà in una breve intervista su UKC, Birkett ha dichiarato: "E' simile a Walk of Life, forse il passaggio chiave è più difficile. Se volete un numero, prendete E9 6c. Mi ha dato un bel po' di divertimento a estate inoltrata."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara