Sherpa Chhewang Nima, senza esito le ricerche sul Baruntse

Si sono concluse ieri, purtroppo senza successo, le ricerche per Chhewang Nima Sherpa, lo Sherpa travolto il 23 Ottobre da una valanga sul Baruntse (7129m). Era considerato uno dei massimi esperti dell'alpinismo himalayano.
1 / 1
La parete nord del Baruntse
arch. Simone Moro
Sono praticamene svanite le speranze di ritrovare in vita Sherpa Chhewang Nima, lo Sherpa Nepalese che, alle 16.00 di sabato scorso, è stato investito da una valanga mentre, nel tratto sottostante la vetta della parete nord del Baruntse, stava fissando delle corde fisse per consentire la salita di alcuni alpinisti di una spedizione commerciale internazionale. Da una prima ricostruzione sembra che dalla cresta finale si sia staccata un placca di neve molto spessa che ha coinvolto solo lo sfortunato Chhewang Nima Sherpa.

Immediatamente sono stati attivati i soccorsi ma si teme che il 43enne alpinista nepalese sia stato trascinato dalla valanga lungo la parete nordest. Un elicottero inviato per i soccorsi ha dovuto rientrare a causa del brutto tempo. Sembra anche che un volo sia stato effettuato con fortissimo vento fino a quota 6.700m e che siano stati individuati 5 distacchi di valanga molto consistenti.

Jiban Ghimire, il direttore dell'organizzazione Sherpa Shangri-La Treks per cui lavorava Nima, ha dichiarato ieri alla BBC che la ricerca "è stata abbandonata perché non c'è nessuna speranza di trovare il corpo."

Chhewang Nima Sherpa era uno dei veterani dell'alpinismo himalayano, tanto che contava ben 19 salite alla cima dell'Everest. Lascia due figlie.


Il Baruntse, 7129m, è situato nella catena di montagne che separa il massiccio dell’Everest dalla regione del Makalu. Il Baruntse è noto a chiunque sia stato nel bacino superiore dell’Hongu dove domina la testata della valle torreggiando sul passo dell’Amphu Labsta dal quale appare ripido e inaccessibile. E’ anche una delle spettacolari cime che si vedono dalla vetta dell’Island Peak. La prima ascensione la si deve a Edmund Hillary e a un gruppo anglo-neozelandese nel 1954, l’anno successivo alla prima ascensione dell’Everest, salirono la montagna lungo la cresta sud-est che raggiunsero dal versante est (Makalu).
Note:
Links www
www.bbc.co.uk



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti