Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVivian Quarry, arrampicare in Galles

La via considerata come la scintilla che ha fatto partire negli anni '80 il boom della scoperta dell'arrampicata nelle miniere in Galles: Comes the Dervish E3 5c, liberata da Stevie Haston nel 1981.
Photo by Alex Messenger

Vivian Quarry, arrampicare in Galles

26.10.2010 di Planetmountain

Vivian Quarry, grazie alla vicinanza a Llanberis e alla vasta scelta di vie di ogni tipo e difficoltà, è forse la più popolare falesia nelle miniere di lavagna del Galles.

Per molti arrampicatori Vivian Quarry funge da introduzione per l'arrampicata nelle cave di lavagna dismesse vicino al paese di Llanberis in Galles. Questo è dovuto in parte alla sua facilità di accesso - chiaramente visibili da Llanberis e letteralmente a due passi dal parcheggio - ma soprattutto all'incredibile numero di belle vie di tutti i tipi e generi.

Le vie sono situate sopra un lago cristallino su una serie di livelli diversi, il più famoso dei quali è senza dubbio la Dervish Slab, che dà il nome ad una delle vie più ambite del paese, Comes the Dervish E3 5c. Al tempo della prima salita nel 1981, la via come si sa è stata pulita con un coltello e forchetta "presi in prestito" dal vicino bar dei climbers Pete's Eats e nonostante il suo "addolcimento" - quando Stevie Haston la liberò la fessura era molto più sottile ed era stata originariamente gradata E5 - Comes the Dervish non ha perso nulla del suo fascino ed è da tutti considerata come la scintilla che ha fatto partire negli anni '80 il boom della scoperta dell'arrampicata nelle miniere.

Subito a sinistra e a destra di questa classica senza tempo, ci sono altre magnifiche vie dalla natura ben più seria, come la giustamente nominata For Whom the Bell tolls E6 6b - "Per chi suona la campana"  e la tecnica e pericolosa connessione Flashdance/Belldance E5 6b. La parete a sinistra di Dervish Slab non potrebbe contrastare maggiormente e la ripida parete ospita alcune vie sportive estremamente difficili ma ben protette come Gin Palace 7c e Manic Strain 8a di John Redhead, dove servono potenza e grandi allunghi.

Il livello del Waterfront, immediatamente sopra il lago, offre una moltitudine di vie tra cui la popolare Psychotherapy E2 5c, mentre la vicina Dawes of Perception E7 6c rimane una delle vie più pericolose sulle lisce placche di lavagna. Non c'è da meravigliarsi che abbia soltanto una manciata di ripetizioni da quando Johnny Dawes ha effettuato la prima salita nel... 1985.


Llanberis Slate
Durante la seconda metà del 19esimo secolo, l'industria dell' estrazione di lavagna ha dominato l'economia del Galles del Nord, impiegando 17000 uomini nelle varie miniere in tutto il paese, in particolare nelle immense cave di Blaenau Ffestiniog, Bethesda e Llanberis. Intere colline hanno cambiato volto irreversibilmente per esportare la lavagna gallese in tutto il mondo, ma con l'arrivo di materiali meno costosi per le case, alla fine del secolo l'industria mineraria ha mostrato i primi segni di rallentamento, poi dopo la seconda guerra mondiale tutto è collassato definitivamente.

La Dinorwic quarry sopra Llanberis era la seconda miniera più grande del Galles del Nord e quando è stata chiusa definitivamente nel 1969 l'immenso terreno è stato abbandonato e dimenticato da tutti per anni, finché all'inizio degli anni 80 i climbers si sono avventurati in questo complesso sistema di cave per esplorare quello che sembrava poter rappresentare un nuovo eden verticale, scoprendo in particolare i bellissimi Vivian Quarry, Seamstress slab, Bus Stop Quarry e ovviamente anche Rainbow Slab.

VIVIAN QUARRY, LLANBERIS,GALLES

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni