Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSteve McClure a Malham


Photo by archive Steve McClure
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Steve McClure a Malham
INFO / links & info:

Steve McClure a Malham

21.10.2010 di Planetmountain

Il climber britannico Steve McClure ha aggiunto un collegamento tra Cry Freedom e Predator a Malham Cove, Yorkshire.

Dopo un infortunio durato quattro mesi, Steve McClure ha ora aggiunto una evidente estensione a Malham Cove che collega due super classici, Cry Freedom e Predator, evitando così il difficilissimo boulder chiave di Cry Freedom ed aggiungendo altri 4 movimenti di bellissima arrampicata ad una delle falesie più famose d'Inghilterra.

Effettivamente 4 metri non sono tanti e pur non essendo all'avanguardia – il grado si aggira attorno all' 8b+ - questa aggiunta dimostra come,  con un po' di intuizione, si può scovare nuovo terreno praticamente ovunque. Poi se si aggiunge che queste due vie sono veri “mostri sacri” dell'arrampicata sportiva d'oltremanica, si può star sicuri che il nuovo link-up sarà molto apprezzato in futuro. Nel 1988 infatti, Cry Freedom è stata il campo di mille battaglie da parte di Mark Leach che, dopo 46 giorni di tenaci tentativi, ne è finalmente venuto a capo proponendo il grado di 8b+, ma ora sembra che l' 8c sia il suo grado vero. Predator, liberato un anno prima di Cry Freedom, è invece l'ennesimo capolavoro di John Dunnee e rappresenta l'8b per eccellenza.

Steve ci ha detto: "Il link a Malham in realtà non è una grande cosa, se vuoi rappresenta anche una facile via d'uscita perchè evita il passaggio chiave di Cry Feedom scappando verso sinistra per raggiungere l'altra via. La vera sfida su questo tratto della parete rimane sempre Cry Freedom. Infatti, questa nuova uscita è più facile, anche se ugualmente bella, e probabilmente migliore per i piccoli, visto che il passaggio chiave di Cry Freedom  è un killer, probabilmente 8c e non molto bello. Il nuovo collegamento è composto di solo di 4 movimenti e l'ho fatto come test per la mia condizione fisica. Ma penso comunque sia un ottimo link a sé stante e sarà probabilmente ripetuto spesso. Super sostenuta, offre una grande scalata tipica di questa falesia."


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini