Mescalito su El Capitan, il progetto continua per Caldwell e Jorgeson

Abbiamo parlato l'ultima volta di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson a marzo, quando gli statunitensi stavano lavorando alla difficilissima prima libera della via Mescalito Dawn Wall su El Capitan a Yosemite. Prima che i due fossero riusciti a liberare tutti i tiri di questa big wall è arrivata l'estate e anche il caldo oppressivo ma ora, con le temperature autunnali più fredde, Caldwell e Jorgeson sono nuovamente lì per scalare soprattutto di notte.
1 / 5
Kevin Jorgeson sull'enorme lancio sul 16° tiro di Mescalito, El Capitan, Yosemite
Cooper Blackhurst
Caldwell e Jorgeson si sono calati dalla cima e hanno stabilito il loro campo base - un portaledge - sulla Wino Tower, da dove si calano in doppia ogni giorno per provare i passaggi chiave dei tiri sottostanti. Ciò che rende interessanti i loro tentativi è il fatto che i due stanno scalando prevalentemente al buio, dalle cinque del pomeriggio fino all'una, per trovare le condizioni ottimali visto che il muro va in ombra nel tardo pomeriggio.

"Consumiamo una ricca cena e scendiamo in doppie dalla Wino Tower a lavorare sui 4 tiri sotto di noi (tiro 16: 5,14, tiro 17: 5.13c, tiro 18: 5.13c oppure d e tiro 19: 5.13c)” spiega Jorgeson sul suo blog. “Arrampicare durante la notte ha funzionato alla grande. Tutto è tranquillo, fa fresco, e il tempo sembra fermasi. Le ore passano nella solitudine della frontale e i propri pensieri, prima di rientrare a Wino Tower, a volte nel bel mezzo della notte."

Tattiche di questo tipo potrebbero fare la differenza tra successo e fallimento e per tanti versi assomigliano all'alpinismo himalayano, dove il tentativo per la vetta viene spesso iniziato nelle primissime ore del giorno. A dire il vero, assomigliano anche a quella salita rivoluzionaria del 1994, quando la straordinaria prima libera in giornata della big wall più famosa al mondo ha avuto inizio nelle ultime ore del giorno: "Il 19 settembre alle ore dieci abbiamo iniziato la via di nuovo. Questa volta, tutto sembrava filare via senza problemi. Durante le ore serene di quella notte, illuminate dallo splendore della luna piena, ho salito tiro dopo tiro.". Non vi diamo un premio se indovinate di chi stiamo parlando e di quale via...

>> vai alla prima puntata del progetto Mescalito Live su El Capitan






Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti