Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMescalito su El Capitan, il progetto continua per Caldwell e Jorgeson

Kevin Jorgeson sull'enorme lancio sul 16° tiro di Mescalito, El Capitan, Yosemite
Photo by Cooper Blackhurst

Mescalito su El Capitan, il progetto continua per Caldwell e Jorgeson

20.10.2010 di Planetmountain

Abbiamo parlato l'ultima volta di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson a marzo, quando gli statunitensi stavano lavorando alla difficilissima prima libera della via Mescalito su El Capitan a Yosemite. Prima che i due fossero riusciti a liberare tutti i tiri di questa big wall è arrivata l'estate e anche il caldo oppressivo ma ora, con le temperature autunnali più fredde, Caldwell e Jorgeson sono nuovamente lì per scalare soprattutto di notte.

Caldwell e Jorgeson si sono calati dalla cima e hanno stabilito il loro campo base - un portaledge - sulla Wino Tower, da dove si calano in doppia ogni giorno per provare i passaggi chiave dei tiri sottostanti. Ciò che rende interessanti i loro tentativi è il fatto che i due stanno scalando prevalentemente al buio, dalle cinque del pomeriggio fino all'una, per trovare le condizioni ottimali visto che il muro va in ombra nel tardo pomeriggio.

"Consumiamo una ricca cena e scendiamo in doppie dalla Wino Tower a lavorare sui 4 tiri sotto di noi (tiro 16: 5,14, tiro 17: 5.13c, tiro 18: 5.13c oppure d e tiro 19: 5.13c)” spiega Jorgeson sul suo blog. “Arrampicare durante la notte ha funzionato alla grande. Tutto è tranquillo, fa fresco, e il tempo sembra fermasi. Le ore passano nella solitudine della frontale e i propri pensieri, prima di rientrare a Wino Tower, a volte nel bel mezzo della notte."

Tattiche di questo tipo potrebbero fare la differenza tra successo e fallimento e per tanti versi assomigliano all'alpinismo himalayano, dove il tentativo per la vetta viene spesso iniziato nelle primissime ore del giorno. A dire il vero, assomigliano anche a quella salita rivoluzionaria del 1994, quando la straordinaria prima libera in giornata della big wall più famosa al mondo ha avuto inizio nelle ultime ore del giorno: "Il 19 settembre alle ore dieci abbiamo iniziato la via di nuovo. Questa volta, tutto sembrava filare via senza problemi. Durante le ore serene di quella notte, illuminate dallo splendore della luna piena, ho salito tiro dopo tiro.". Non vi diamo un premio se indovinate di chi stiamo parlando e di quale via...

>> vai alla prima puntata del progetto Mescalito Live su El Capitan



Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014