Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPete Robins ripete Sea of Tranquility 8c+ a Lower Pen Trwyn

Pete Robins
Photo by Bamboo Chicken Productions

Pete Robins ripete Sea of Tranquility 8c+ a Lower Pen Trwyn

18.10.2010 di Planetmountain

Pete Robins ha ripetuto Sea of Tranquility 8c+ a Lower Pen Trwyn, Galles

Il climber britannico Pete Robins ha compiuto una delle rare salite di Sea of Tranquility nella falesia Lower Pen Trwyn in Galles. La linea di 8c+ è stata liberata da Ben Moon nel 1993 vicino alla sua celebre Statement of Youth che ha segnato l'inizio dell'ascesa di Moon verso i vertici dell'arrampicata sportiva tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90..

La ripetizione di Robins - forse la prima in assoluto - arriva sulla scia della sua rotpunkt del capolavoro di Jerry Moffatt, Liquid Ambar 8c. Ciò che ancora rimane da fare a Robins, per dire di aver salito tutte le vie esistenti della falesia, è spostarsi due vie a destra e ripetere The Big Bang di Neil Carson, il primo 9a della Gran Bretagna datato 1996 e ancora in attesa di una ripetizione.

Lower Pen Trwyn
Una delle più belle falesie di arrampicata sportiva nel nord del Galles, Lower Pen Trwyn si trova a circa 30 minuti da Llanberis, la capitale dell'arrampicata gallese, che offre circa 60 vie fino al 9a. La falesia ha avuto il suo più grande sviluppo a metà degli anni '80 e comprende una serie di vie a tre stelle, come  Statement of Youth 8a (Ben Moon, 1984), I've been a bad, bad boy 7c (Mark Pretty, 1988), Over the Moon 8a (Andy Pollitt, 1988), Liquid Ambar 8c (Jerry Moffatt, 1990), Melancholie 8b (Adam Wainwright, 1992) e The Big Bang (Neil Carson, 1996). Lower Pen Trwyn è soggetta alle maree e quindi vi si può scalare per circa 6 ore. Controllate bene quindi il calendario delle maree e state attenti alle partenze, che si bagnano completamente e rimangono spesso molto, molto scivolose.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo