Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKatie Brown

Katie Brown
Photo by Planetmountain.com
Katie Brown
Photo by Francesco Tremolada
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Katie Brown
NEWS / Links:
INFO / links & info:
     

Katie Brown

20.08.1999 di Planetmountain

Intervista a Katie Brown di Nicoletta Costi e Nicola Noè dopo il Rock Master gara di arrampicata internazionale di Arco 1999.

In Italia conosciamo tutti il tuo nome ed il tuo aspetto fisico, ma non sappiamo molto di te. Ci puoi raccontare qualcosa di te?
Sono nata in Colorado 18 anni fa, mio padre è di origine irlandese e mia madre di origine svizzero-francese. Sono alta 152 cm e peso 39 chili. La mia famiglia si è poi trasferita in Kentucky dove io ho iniziato ad arampicare all'età di 13 anni con mia madre e mio fratello che ha ora 21 anni e non arrampica più tanto. Gli piaceva arrampicare nelle Red River Gorge (Kentucky) ed io lo seguivo perché ero nuova della zona e non conoscevo nessuno. Così ho iniziato. Ho scalato nelle Red River Gorge, in Kentucky, per molto tempo. Questa estate mi sono trasferita con la mia famiglia a Denver, in Colorado, così ora arrampicherò lì. Ho iniziato ad arrampicare perché mi piaceva ed ora è una parte di me. Mi piace anche correre, fare gioielli e oggetti in ceramica. E' difficile conciliare il tutto, però. Ad alcune attività dedico più tempo che ad altre.

Dimostri molto meno degli anni che hai. Ci ride sopra, mostrandoci un giochino per bambini che le hanno appena regalato ad una stazione di servizio: Ero in macchina con degli amici, devono aver pensato che fossi loro figlia! Succede del resto anche a mia madre: a volte, quando usciamo, la prendono per la figlia di mio padre".

Hai iniziato su roccia?
Praticamente sì, ma ho fatto qualcosa anche al chiuso.

Quando hai iniziato a fare gare?
"Ho iniziato a fare gare a livello nazionale a 14 anni."

Quali sono stati i tuoi migliori risultati in gara?
"Due vittorie al Rock Master di Arco, un secondo posto a Serre Chevalier e quest'anno ho vinto la prova di Coppa del Mondo di Besancon."

Quest'anno hai fatto un 8b a vista, giusto?
"Sì, la via si chiama "Omaha Beach" nelle Red River Gorge. Ho fatto anche molti 5.13b ed un altro 8b lavorato in un posto chiamato The Tower, a St. George, in Utah … Non conosco il nome della via.
Ho scalato in Italia, Francia, Germania, vado in Spagna ad Ottobre. Mi piacerebbe tantissimo andare ad arrampicare in Australia e Thailandia.
Non ho mai arrampicato su granito salvo che in Yosemite, vie classiche, di una giornata, come sul Fairview Dome (Tuolomnee Meadows). Non ricordo mai i nomi, non scrivo i nomi delle vie, le arrampico e basta!

Ti piace scalare da primo?
Ho un po’ paura di cadere, ma da primo è molto meglio.

Preferisci arrampicare con uomini o donne?
Preferisco arrampicare con le ragazze, ma non ce ne sono molte, di solito arrampico con uomini. Beth Rodden è una mia carissima amica, ma è difficile scalare con lei perché vive così lontano, in California.

Ti piace il bouldering?
Sì, mi piace fare bouldering su roccia, ma non in gara. Il miglior posto per far bouldering negli Stati Uniti è Hueco Tanks.

Non ti stanchi mai di arrampicare?
Qualche volta

Quanto ti alleni?
Dipende, 4-5 giorni alla settimana.

Dove ti alleni, hai un muro in casa?
Quando vivevo in Kentucky andavo in palestra d'arrampicata; poi mi sono trasferita in Georgia, dove non ce n'erano, ed ho fatto un muro in garage. Ora vivo a Denver, dove ci sono tante palestre al coperto ed è molto meglio per l'allenamento.

La tua musica preferita?
La musica celtica.

La tua via preferita ad Arco?
In questa falesia (Massone, ndr,)? Mi piace un 7c laggiù, il nome inizia per "a", "b"… "i"… (Abissi, ndr.)

Com'è il Campionato Americano di Arrampicata Sportiva?
Non ce n'è uno vero e proprio, non è molto ben organizzato. A proposito, vedo che avete la maglietta della "Climbing Marathon" , ci tenevo tanto a farla, perché l'hanno cancellata? Anche il mio amico David voleva farla. Fatemi sapere qualcosa per l'anno prossimo. (No comment, ndr.).

Ti consideri una professionista?
Non so, ho ancora tanti anni davanti per arrampicare, ma con l'arrampicata non guadagnerei abbastanza per vivere. In America c'è una Federazione di Arrampicata Sportiva che però non sostiene economicamente i propri atleti, quindi è molto difficile. La scuola è la cosa più importante, ora.

Riesci a frequentare la scuola regolarmente?
Frequento il Community College, perché così posso programmare le mie lezioni e mi è più facile arrampicare. Il mio college è organizzato in semestri: seguo i corsi per nove settimane e stacco per altre 9 settimane. Così questo semestre non frequento i corsi e sono venuta in Europa tornerò a scuola il prossimo semestre.

Progetti per il futuro?
Al college voglio studiare Francese e lavorare nel campo delle traduzioni; voglio anche studiare ceramica.

Katie Brown è sponsorizzata da:
The North Face, La Sportiva, Petzl.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello