Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVia Grigioverde, Lastia di Gardes: prima ripetizione per Baù e Della Bordella

Alessandro Baù durante la prima ripetizione di Grigioverde
Photo by Matteo Della Bordella
INFO / links & info:

Via Grigioverde, Lastia di Gardes: prima ripetizione per Baù e Della Bordella

15.10.2010 di Planetmountain

Il 2/10/10 Alessandro Baù e Matteo Della Bordella hanno effettuato la prima ripetizione di Grigioverde (380m, max 7c) la via aperta da Pietro Dal Prà ed Alessandro Rudatis sulla Lastia di Gardes (Pale di San Lucano, Dolomiti).

“Una linea elegantissima, su roccia super e dalla rara omogeneità di difficoltà. Una via che speriamo verrà ripetuta...”. Così Pietro Dal Prà presentava Grigioverde, nuova via aperta nel 2009 con l'agordino Alessandro Rudatis sul Pilastro della parete Sud della Lastia di Gardes. La sua speranza non è caduta nel vuoto visto che lo scorso 2 ottobre il padovano Alessandro Baù e il lecchese Matteo Della Bordella hanno effettuato la prima ripetizione di Grigioverde, trovandola non solo “bella” ma anche qualcosa di più...

Scrive infatti Della Bordella: “Aldilà della bellezza della via e dell'arrampicata, 8 tironi tutti molto lunghi e continui su roccia sempre solida (ad eccezione del primo tiro) penso sia una via davvero esemplare per come è stata chiodata: un capolavoro di apertura a chiodi, protetta in modo sicuro ed obbligato, ma senza spit. Un esempio per tutti di come si possa aprire anche in placca e su difficoltà elevate senza usare spit (se non in sosta ndr), armandosi di un po' di pazienza ed un buon occhio e manualità nell'aggiungere i chiodi”.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello