Transocean, nuova via sul Wenden di Rathmayr e Ruhstaller

A fine agosto Bernd Rathmayr e Reto Ruhstaller hanno liberato Transocean (7b+, 7a+ obbl., 230m) sulla Wendenstöcke in Svizzera.
1 / 3
Mario Fullin durante la prima libera di Transocean sul Pfaffenhut, Wenden, Svizzera
arch Ruhstaller
Wenden ancora una volta protagonista. Mentre i fratelli Pou erano impegnati a ripetere Zahir, l'esperto team svizzero composto da Bernd Rathmayr e Reto Ruhstaller ha completato Transocean (7b+, 7a+ obbl.) sull'immacolata Pfaffenhut sul lato sinistro della Wendenstöcke in Svizzera.

Le due guide alpine di Lucerna hanno aperto la via in tre giorni suddivisi tra l' estate 2007 e quella appena trascorsa, salendo una bella linea dal basso che solca l'enorme mare di calcare tra le vie "Voie du frère" e "Patent Ochsner". I due hanno ereditato il primo tiro da Kaspar Ochsner, morto nel 2007 e autore di molte bellissime vie in Wenden come Patent Ochsner, Blau Lagune e Passion per citarne solo tre.

Anche se attrezzata a spit, Transocean richiede una serie di Friends medi per ulteriore protezione e la via, molto tecnica e di placca, è stata salita in rotpunkt da Ruhstaller il 26 agosto.

Rathmayr e Ruhstaller hanno aperto numerose vie interessanti di più tiri nelle Alpi Svizzere, tra cui Deep Blue Sea (7b+, 300m) sull'Eiger, la via resa famosa da Dean Potter nell'agosto 2008 quando fu salita slegato ma con piccolissimo paracadute.

Per la cronaca, Transocean prende il nome dall'azienda responsabile della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico nel 2010 che provocò una dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi.
Note:
Links Planetmountain
News Wenden
Dean Potter: FreeBASE on the Eiger



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti