Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTransocean, nuova via sul Wenden di Rathmayr e Ruhstaller

Mario Fullin durante la prima libera di Transocean sul Pfaffenhut, Wenden, Svizzera
Photo by arch Ruhstaller
Pfaffenhut, Wenden, Svizzera
Photo by Ruhstaller
INFO / links & info:

Transocean, nuova via sul Wenden di Rathmayr e Ruhstaller

08.10.2010 di Planetmountain

A fine agosto Bernd Rathmayr e Reto Ruhstaller hanno liberato Transocean (7b+, 7a+ obbl., 230m) sulla Wendenstöcke in Svizzera.

Wenden ancora una volta protagonista. Mentre i fratelli Pou erano impegnati a ripetere Zahir, l'esperto team svizzero composto da Bernd Rathmayr e Reto Ruhstaller ha completato Transocean (7b+, 7a+ obbl.) sull'immacolata Pfaffenhut sul lato sinistro della Wendenstöcke in Svizzera.

Le due guide alpine di Lucerna hanno aperto la via in tre giorni suddivisi tra l' estate 2007 e quella appena trascorsa, salendo una bella linea dal basso che solca l'enorme mare di calcare tra le vie "Voie du frère" e "Patent Ochsner". I due hanno ereditato il primo tiro da Kaspar Ochsner, morto nel 2007 e autore di molte bellissime vie in Wenden come Patent Ochsner, Blau Lagune e Passion per citarne solo tre.

Anche se attrezzata a spit, Transocean richiede una serie di Friends medi per ulteriore protezione e la via, molto tecnica e di placca, è stata salita in rotpunkt da Ruhstaller il 26 agosto.

Rathmayr e Ruhstaller hanno aperto numerose vie interessanti di più tiri nelle Alpi Svizzere, tra cui Deep Blue Sea (7b+, 300m) sull'Eiger, la via resa famosa da Dean Potter nell'agosto 2008 quando fu salita slegato ma con piccolissimo paracadute.

Per la cronaca, Transocean prende il nome dall'azienda responsabile della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico nel 2010 che provocò una dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara