Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEnzo Oddo ripete Just do it! a Smith Rock

Enzo Oddo ripete Realization 9a+, Ceuse
Photo by Pierre Délas
INFO / links & info:

Enzo Oddo ripete Just do it! a Smith Rock

05.10.2010 di Planetmountain

Il 15enne francese Enzo Oddo ha appena effettuato una rara ripetizione di "Just Do It" 5.14c a Smith Rock, Oregon, USA.

I grimpers francesi hanno sempre avuto un bellissimo rapporto con Smith Rock, una delle falesie più belle negli Stati Uniti, almeno dal 1986 quando i due grandi dell'epoca Jean Marc Troussier e Jean Baptiste Tribout si sono recati nello stato dell' Oregon per la prima volta. All'epoca Tribout, dopo 10 giorni di sforzi, ha liberato "To Bolt or Not to Be", il primo 5.14 (8b+) degli States e questa via, più di qualsiasi altra, ha scioccato ed incoraggiato i climbers americani a modernizzarsi e adattarsi alle tecniche europee per riuscire nelle loro progetti.

Sei anni più tardi "Jibé" Tribout è tornato nuovamente a Smith e ha alzato il livello ancora una volta, liberando "Just Do It" 5.14c, una via pulita e chiodata dal local Alan Watts sulla parete del Monkey Face. Negli anni a seguire questa nuova “via più dura” degli Stati Uniti è stata ripetuta soltanto una manciata di volte, mentre la falesia in sé è rimasta abbastanza nell'ombra, nonostante le sue grandi potenzialità.

L'attenzione da parte degli francesi si è riaccesa nel novembre 2009 quando Pierre Bollinger ha liberato "Shoot'm Up" 8c, e attualmente il giovane Enzo Oddo si trova nel parco e, a due giorni del suo arrivo, ha già ripetuto l'incredibile via di resistenza di Just do it!. Il quindicenne starà negli States a lungo e vista la sua forma strepitosa dopo aver chiuso Realization a Ceuse in agosto, siamo sicuri che questo è soltanto l'inizio.

Per quelli, come Oddo d'altronde, che non erano presenti all'epoca, consigliamo il breve video con alcuni dei protagonisti indiscussi della storia dell'arrampicata sportiva, come Alan Watts, J.B. Tribout, Todd Skinner, Beth Wald e molti altri, in un momento quando "il lycra faceva paura e si stava ancora scoprendo l'arrampicata sportiva."


Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara