Piz Dal Nas, difficile nuova via sul Titlis per Matthias Trottmann

Alla fine di agosto Matthias Trottmann ha completato il suo progetto più difficile fino ad oggi, la via Piz Dal Nas (8b, 500m) sulla parete nord del Titlis, Svizzera.
1 / 6
Matthias Trottmann sale Piz Dal Nas (8b, 500m), Titlis, Svizzera
Klaus Kranebitter

Il climber svizzero Matthias Trottmann aveva aperto la via nell'estate del 2008 assieme a Matthias König e Thomas e Daniel Schulze. Il 26 agosto scorso Trottmann, insieme al compagno di cordata Martin Jaggi, ha finalmente liberato questi 500m che presentano difficoltà fino all' 8b.

Sfruttando al meglio l'ultimo bel giorno d'estate, i due hanno arrampicato in alternata fino all' "Hotel Titlis", il grande buco che si trova all'ottavo tiro. Dopo una breve pausa caffè, Trottmann è salito per chiudere la partita con i tiri rimanenti: il primo 8b è filato liscio al primo colpo, mentre per il secondo tiro chiave (anche questo di 8b) ha impiegato tre tentativi.

A questo punto mancava soltanto il tiro finale, una linea esposta che strapiomba di 45° e sale l'evidente prua. Nonostante la roccia friabile in alcuni punti, Trottmann è riuscito ad ingranare la marcia giusta e raggiungere la cima, per creare quella che finora è la sua più difficile via.

Nel 2006 Trottmann aveva aperto 6,4 seconds (8b, 170m) sull' Engelberg e nel frattempo ha collezionato una serie di difficili ripetizioni, tra cui spiccano Silbergeier (8b, Rätikon, Beat Kammerlander 1993), Hotel Supramonte (8b, 400m Rolando Larcher e Roberto Vigiani 1998) e Last exit Titlis (8b, 500m, Titlis, Stefan Glowacz 2004).





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti