Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPiz Dal Nas, difficile nuova via sul Titlis per Matthias Trottmann

Matthias Trottmann sale Piz Dal Nas (8b, 500m), Titlis, Svizzera
Photo by Klaus Kranebitter
INFO / links & info:

Piz Dal Nas, difficile nuova via sul Titlis per Matthias Trottmann

01.10.2010 di Planetmountain

Alla fine di agosto Matthias Trottmann ha completato il suo progetto più difficile fino ad oggi, la via Piz Dal Nas (8b, 500m) sulla parete nord del Titlis, Svizzera.

Il climber svizzero Matthias Trottmann aveva aperto la via nell'estate del 2008 assieme a Matthias König e Thomas e Daniel Schulze. Il 26 agosto scorso Trottmann, insieme al compagno di cordata Martin Jaggi, ha finalmente liberato questi 500m che presentano difficoltà fino all' 8b.

Sfruttando al meglio l'ultimo bel giorno d'estate, i due hanno arrampicato in alternata fino all' "Hotel Titlis", il grande buco che si trova all'ottavo tiro. Dopo una breve pausa caffè, Trottmann è salito per chiudere la partita con i tiri rimanenti: il primo 8b è filato liscio al primo colpo, mentre per il secondo tiro chiave (anche questo di 8b) ha impiegato tre tentativi.

A questo punto mancava soltanto il tiro finale, una linea esposta che strapiomba di 45° e sale l'evidente prua. Nonostante la roccia friabile in alcuni punti, Trottmann è riuscito ad ingranare la marcia giusta e raggiungere la cima, per creare quella che finora è la sua più difficile via.

Nel 2006 Trottmann aveva aperto 6,4 seconds (8b, 170m) sull' Engelberg e nel frattempo ha collezionato una serie di difficili ripetizioni, tra cui spiccano Silbergeier (8b, Rätikon, Beat Kammerlander 1993), Hotel Supramonte (8b, 400m Rolando Larcher e Roberto Vigiani 1998) e Last exit Titlis (8b, 500m, Titlis, Stefan Glowacz 2004).

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale