Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKurt Albert grave per un incidente in via ferrata

Il tedesco Kurt Albert
Photo by arch Kurt Albert
NEWS / Links:
INFO / links & info:

Kurt Albert grave per un incidente in via ferrata

28.09.2010 di Planetmountain

La leggenda dell'arrampicata tedesca Kurt Albert è in terapia intensiva dopo una caduta da una via ferrata in Baviera, Germania.

Il 56enne tedesco Kurt Albert, uno dei miti dell'alpinismo e dell'arrampicata, domenica scorsa è stato vittima di una caduta di 18 metri dalla via ferrata "Höhenglücksteig" in Baviera, in Germania, e attualmente versa in condizioni gravissime all'ospedale.

Non ci sono dettagli precisi riguardo la dinamica dell'incidente. Albert è stato immediatamente trasportato in elicottero all'ospedale e le sue condizioni non sono migliorate dal momento del suo ricovero.

Albert è famoso per la sua attività pionieristica dapprima nello Frankenjura dove abita, poi in tutto il mondo, dalla Patagonia al Karakorum, passando per la Groenlandia. Sicuramente è stato una delle fonti di ispirazione più importanti per l'arrampicata. E' stato lui che ha inventato il termine "rotpunkt" nel 1975 per indicare quando una via sportiva è stata salita in libera, senza aiuti artificiali di nessun tipo. Ma soprattutto ha segnato con il suo stile un nuovo modo per affrontare e vivere l'arrampicata e l'avventura sulle grandi pareti.

Ultima notizia ore 13:00 del 28/09/2010
Contrariamente alle numerose notizie comparse in rete, tra cui quella di Der Spiegel, Kurt Albert non è morto. Versa in condizioni gravissime, ma l'agenzia di stampa tedesca DPA ci ha appena confermato al telefono che Albert è ancora vivo.


AGGIORNAMENTO DEL 29/09/2010
- Kurt Albert è morto. Addio ad una leggenda dell'arrampicata. La leggenda dell'arrampicata tedesca Kurt Albert (56enne) è morto ieri sera alle 20.45 in seguito all'incidente di domenica scorsa su una via ferrata della Baviera, in Germania.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello