Kurt Albert grave per un incidente in via ferrata

La leggenda dell'arrampicata tedesca Kurt Albert è in terapia intensiva dopo una caduta da una via ferrata in Baviera, Germania.
1 / 1
Il tedesco Kurt Albert
arch Kurt Albert

Il 56enne tedesco Kurt Albert, uno dei miti dell'alpinismo e dell'arrampicata, domenica scorsa è stato vittima di una caduta di 18 metri dalla via ferrata Höhenglücksteig in Baviera, in Germania, e attualmente versa in condizioni gravissime all'ospedale.

Non ci sono dettagli precisi riguardo la dinamica dell'incidente. Albert è stato immediatamente trasportato in elicottero all'ospedale e le sue condizioni non sono migliorate dal momento del suo ricovero.

Albert è famoso per la sua attività pionieristica dapprima nello Frankenjura dove abita, poi in tutto il mondo, dalla Patagonia al Karakorum, passando per la Groenlandia. Sicuramente è stato una delle fonti di ispirazione più importanti per l'arrampicata. E' stato lui che ha inventato il termine "rotpunkt" nel 1975 per indicare quando una via sportiva è stata salita in libera, senza aiuti artificiali di nessun tipo. Ma soprattutto ha segnato con il suo stile un nuovo modo per affrontare e vivere l'arrampicata e l'avventura sulle grandi pareti.

Ultima notizia ore 13:00 del 28/09/2010
Contrariamente alle numerose notizie comparse in rete, tra cui quella di Der Spiegel, Kurt Albert non è morto. Versa in condizioni gravissime, ma l'agenzia di stampa tedesca DPA ci ha appena confermato al telefono che Albert è ancora vivo.


AGGIORNAMENTO DEL 29/09/2010
- Kurt Albert è morto. Addio ad una leggenda dell'arrampicata. La leggenda dell'arrampicata tedesca Kurt Albert (56enne) è morto ieri sera alle 20.45 in seguito all'incidente di domenica scorsa su una via ferrata della Baviera, in Germania.





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti