Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMillstone, arrampicare in Inghilterra

Arrampicare a Millstone, Inghilterra
Photo by Alex Messenger
Pete Whittaker sale il lato difficile dello spigolo Master's Edge a Millstone, Inghilterra
Photo by Alex Messenger

Millstone, arrampicare in Inghilterra

27.09.2010 di Planetmountain

Millstone Edge è una delle falesie di gritstone più popolari in Inghilterra. Affacciato sulla collina sopra il paese di Hathersage e a pochi passi da Sheffield, questa vecchia cava ospita alcune delle più belle linee di arenaria del paese.

Assieme a Stanage, Froggatt e Burbage, Millstone è considerata una delle falesie di gritstone più popolari nel parco nazionale del Peak District. A causa della estrazione delle rocce in questa vecchia cava, le sue lisce pareti offrono poca aderenza e sono interrotte da feroci fessure, diedri imponenti ed una serie di spigoli che include due delle vie più ambite dell'Inghilterra: Edge Lane e Master's Edge.

Posto nella cosiddetta Corners Area, lo spigolo di sinistra è impossibile da proteggere ed è stato incredibilmente liberato a-vista da Alan McHardy nel 1974. Alto e audace, il passo chiave relativamente facile proprio alla fine assicura che Edge Lane è diventata una leggenda ed uno degli E5 più desiderati del paese.

Master's Edge immediatamente a destra non ha bisogno di presentazioni, e questa opera d'arte datata 1983 rimane un testamento senza tempo della classe e determinazione del grande Ron Fawcett. All'epoca anche il giovane Jerry Moffatt aveva messo gli occhi sulla via e Moffatt dichiarò che soltanto un vero maestro sarebbe stato in grado di salire la via a-vista e slegato. Da qui il nome. La sua pericolosità e le difficoltà tecniche hanno respinto tutti tranne i più dotati e nessuno, finora, ha raccolto questa audace sfida.

Poco prima di queste vie si trova la Embankment Wall Area che ospita una bellissima selezione di vie, compresa l'incredibile London Wall E5 6a. Salita nel 1975 da John Allen, viene considerata la fessura per eccellenza del paese; una salita strenua ma fortunatamente completamente proteggibile. Altre vie da cinque stelle sono The Mall, Bond Street, Great Portland Street, Regent Street, Coventry Street ... la lista è lunga e una visita in questa falesia garantisce una scarica di adrenalina ben più maggiore che sulle più famose strade di Londra!

ARRAMPICARE A MILLSTONE, INGHILTERRA

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara