Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFavresse, Villanueva e Ditto, le ultime vie in Groenlandia

Olivier Favresse sulla Shepton Spire
Photo by Favresse archive
INFO / links & info:

Favresse, Villanueva e Ditto, le ultime vie in Groenlandia

09.09.2010 di Planetmountain

Fine spedizione per Favresse, Villanueva e Ditto, che dopo un ultimo assalto sul granito della Groenlandia ora si sta dirigendo verso casa.

Prima della loro partenza definitiva i quattro sono scesi altre tre volte dalla loro barca a vela per salire una miriade di altre vie. Durante il primo raid il gruppo ha aperto due nuove vie di 450m sulla Shepton Spire (chiamata così in onore del loro capitano di barca Bob) il tutto in 36 ore complessive con un bivacco in cima e una lunga discesa per la cresta.

Un secondo raid ha fruttato "Never Again!", una via di 500m salita assieme al 75enne capitano che ha dichiarato che, dopo non avere più toccato roccia dal 1975, questa sarebbe stata la sua ultima via. Mentre un terzo raid, sempre più a sud della Groenlandia, ha prodotto le ultime due vie di 550m sulla parete Close Call Wall, con l'ennesimo bivacco e cima vergine, e un lungo rientro per la cresta per altre 38 ore complessive. Da notare che una della ultime vie è stata chiamata Chloè, in onore della loro connazionale Chloè Graftiaux, deceduta a fine agosto sull'Aiguille Noire de Peuterey (Monte Bianco).

Ora appunto il viaggio si sta avviando verso la fine. Anzi, per certi versi è ancora tutto da fare: attualmente la barca si trova in mezzo all'Oceano Atlantico, e sta combattendo con una vecchia signora chiamata Danielle. Ossia quel che resta di un uragano...

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello