Per Ricky nuova via sulla Cima della Madonna, Pale di San Martino

In 2 giorni, il 28/06 e il 2/08/2010, Riccardo "Sky" Scarian con Paolo Loss ha aperto "Per Ricky" (250m, max 7c), una nuova via sulla parete Ovest della Cima della Madonna (Pale di San Martino, Dolomiti). Il 9/08 sempre Riccardo Scarian (insieme a Michele Gaio) ha realizzato anche la prima rotpunkt di questa impegnativa via che corre sulla grande parete proprio sopra ilo Rifugio Velo della Madonna. Il report della salita e la scheda della via direttamente da Riccardo Scarian.
1 / 9
Paul Loss sul 1° tiro
arch. R. Scarian
Era da qualche anno che tornando dal lavoro, scendendo dal Passo Rolle, appena sotto San Martino, l'occhio mi cadeva sempre in un'unica direzione...Cima Madonna, parete ovest! Ogni volta vedevo una linea immaginaria che correva su quel muro giallo e nero. Sapevo che sul nero c'era già una via aperta in artificiale nel '66 e sul giallo un'altra aperta più recentemente nel medesimo stile, il che mi rallegrava perché era sinonimo di ripido! La mia linea sarebbe corsa esattamente tra l'ocra e il nero. Proposi all'oramai inseparabile amico Paul la mia idea, che accolse subito con entusiasmo.

Decidemmo quindi di salire a dare un occhio, senza alcuna velleità, un'occasione per andare a trovare Anna, la nuova gestrice del Rifugio Velo, portare su un po' di materiale e magari iniziare, giusto per segnare il territorio in maniera felina... Dopo i duecento metri di zoccolo iniziale, via Spigolo del Velo, eccoci sotto la parete, un'accurata ispezione per vedere dove sia meglio iniziare la nuova via... e poi si parte! Lo stile di apertura prevede libera, protezioni veloci il più possibile...e soste sicure!

Mi avvio e dopo qualche metro sono sul ghiaione... nuovamente con Paul, e con un appiglio ancora in mano... fortunatamente niente di grave. Riparto e dopo qualche metro mi rendo conto che la roccia non ne vuol sapere di trad e sono costretto a proteggermi con uno spit, mi posiziono sui cliff e dopo 7-8 minuti finisco il foro col mio pianta spit a mano, ma ahimè ho sbagliato punta e lo spit non entra...! Tra un imprecazione e l'altra riesco a ridiscendere da Paul...ci guardiamo e ridiamo, un unico pensiero corre in noi a quel punto...BIRRA!

Dopo qualche giorno siamo nuovamente sotto la parete, oggi vogliamo salire in alto. Dopo due ore, riesco a finire la prima lunghezza, Paul mi raggiunge e parto subito per la seconda, che fila via in un baleno...su una roccia fantastica! Paul è a pochi metri dal raggiungermi e nel giro di pochi minuti veniamo avvolti da un nero inquietante, ancora pochi attimi ed inizia il diluvio...giù le doppie e ci ritroviamo alla base fradici battendo i denti! Ora il pensiero è Rifugio!

Per vari impegni ci fermiamo per una settimana, ma il 2 agosto siamo nuovamente sotto la via, in poco tempo raggiungiamo il punto della volta precedente. Il terzo tiro è per Paul, in breve lo raggiungo e parto per il quarto. Nel tiro finale, un pilastro strabiombante giallo, con i primi metri non proprio “verdoniani” devo ricorrere nuovamente agli spit, alla fine saranno due...ed i restanti cinquanta metri di ottima qualità saranno tutti da proteggere... una meraviglia!

Ancora cinquanta metri facili e siamo in vetta, ci sediamo al sole e ci facciamo un “paglia”... siamo felici di aver lasciato il nostro segno su questa montagna piena di storia, accanto allo Spigolo più famoso ed elegante delle Dolomiti. Questa via l'abbiamo dedicata ad un Amico!
Il 9 agosto compio la prima “rotpunkt” assieme all'amico Michele Gaio, mentre Paul è già in Canada...!

Un ringraziamento speciale ad Anna, Veronica, Rolando e Pietro.

Riccardo Sky Scarian

>>> Vai alla scheda della via <<<
Note:
Links Planetmountain
News Riccardo Scarian
Links Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Expo Black Diamond



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti