Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPan Aroma sulla Cima Ovest di Lavaredo per Iker Pou

Iker & Eneko Pou, Pan Aroma 8c, Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti
Photo by Damiano Levati
Iker & Eneko Pou, Pan Aroma 8c, Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti
Photo by Damiano Levati

Pan Aroma sulla Cima Ovest di Lavaredo per Iker Pou

12.08.2010 di Planetmountain

Il 14/08/2010 Iker Pou ha ripetuto "Pan Aroma" 8c sulla parete nord della Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti.

Evidentemente quest'estate i fratelli Pou hanno una mission: gustare alcune delle vie simbolo dell'alto livello in Dolomiti. Così, dopo la super placca di Solo per Vecchi Guerrieri salita all'inizio di giugno, ora è toccato al super strapiombo di Pan Aroma, la via di Alexander Huber che attraversa l'enorme tetto sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo e che era ritornata alla ribalta pochi giorni fa con la prima ripetizione dell'austriaco Hansjörg Auer.

Dopo dopo tre giorni di perlustrazione, il 14 luglio Iker e suo fratello Eneko sono partiti alle sette di mattina per il tentativo decisivo. Alle 10 erano già al primo tiro difficile, l'8b+ di 60 metri, liberato al primo colpo con una battaglia di 45 minuti nonostante alcune prese bagnate. Poi era la volta del tiro chiave, l'intenso 8c che Iker evidentemente non aveva preparato al massimo: ci sono voluti 5 tentativi per venire a capo di questi 20m che sbarrano la strada verso l'alto.

Anche se a questo punto le difficoltà calano notevolmente e il tempo iniziava a cambiare minacciosamente, i due baschi volevano raggiungere la cima ad ogni costo. Due tiri più tardi hanno raggiunto la Via Cassin - Ratti, ma mancavano ancora 12 tiri e circa 300m per la vetta. Erano le 18:15, che fare? Ecco la scelta: un bivacco improvvisato, proprio come i primi salitori Alexander Huber, Max Reichel e Franz Hinterbrandner tre anni fa.

Quindi: pochi vestiti, praticamente niente da mangiare e un'estenuante attesa in piena parete nord per poi ripartire alle 5:30. Alle 9:00 hanno raggiunto la cima. Poi, scrive Iker, "anche se eravamo molto stanchi, siamo riusciti a raggiungere il parcheggio alle 11:00. Poi quella sera abbiamo festeggiato come si deve al Rifugio Auronzo."

Pan Aroma, Tre Cime di Lavaredo per Iker Pou


Pan Aroma
Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti
Difficoltà:
8c
I tiri: 7b, 6c, 6a+, 6c+, 7a+, 8b+ (60m, 7 spit), 8c (20m, 4 spit), 6c, 6c+, poi uscita in comune con via Cassin.
Materiale: set di rinvii. Friends e nut non servono

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello